Goletta Verde 2024: La 38esima Edizione della Storica Campagna Estiva di Legambiente nelle Marche

La storica campagna estiva di Legambiente, Goletta Verde, ha fatto il suo ingresso nelle Marche dal 4 al 6 agosto, con un programma ricco di eventi e attività dedicate alla tutela del mare e della biodiversità.

Tappe nel Cuore delle Marche

Goletta Verde ha fatto tappa a Civitanova Marche il 4 e 5 agosto, per poi spostarsi ad Ancona il 6 agosto, dove si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dei dati sul monitoraggio delle acque lungo le coste marchigiane. I giornalisti interessati a coprire l’evento possono accreditarsi inviando un’e-mail a golettaverde@legambiente.it.

Torna la Goletta Verde nelle Marche per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui temi fondamentali per la nostra costa, dalla tutela della biodiversità alla depurazione delle acque fino al turismo sostenibile,” ha dichiarato Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche. “Invitiamo la comunità a partecipare alle nostre iniziative, perché insieme possiamo costruire un futuro ecologico e sostenibile.”

Programma dell’Evento

Ecco cosa abbiamo vissuto durante queste giornate:

4 agosto – Civitanova Marche

  • Ore 16: Laboratori didattici “Alla scoperta del mare” a bordo di Goletta Verde. I partecipanti, bambini e ragazzi, hanno potuto esplorare le meraviglie del nostro mare e apprendere importanti informazioni sulla biodiversità.

  • Ore 18: Clean-up della spiaggia e beach litter monitoring presso l’Area floristica “Le tre case”. Un’occasione per contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e scambiare semi e piante per favorire la biodiversità.

5 agosto – Civitanova Marche

  • Ore 10: Passeggiata in spiaggia per la promozione dell’eolico offshore, un’iniziativa per sensibilizzare sulle opportunità delle energie rinnovabili.

  • Ore 17.30: Incontro pubblico presso La Marina ASD, con saluti istituzionali e interventi da parte di esperti sul tema della salvaguardia delle aree costiere.

6 agosto – Ancona

  • Ore 10: Conferenza stampa presso il Museo Omero, dove sono stati presentati i dati del monitoraggio delle acque effettuato dai volontari. Durante l’evento, è stata anche presentata l’installazione “Circolare”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Mannucci di Ancona, parte del progetto “I racconti del mare”.

Partecipazione e Sensibilizzazione

Con l’obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini, Goletta Verde ha attivato anche il servizio SOS Goletta per segnalare scarichi anomali o inquinamento. È possibile segnalare problematiche attraverso un apposito form disponibile sulla pagina dedicata.

L’evento ha visto la collaborazione di importanti partner come ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, con la media partnership de La Nuova Ecologia.

Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale di Goletta Verde:golettaverde.legambiente.it.