orto Sant’Elpidio si Preparara ad Ospitare una Mostra Fotografica di Rilievo

Porto Sant’Elpidio si appresta a diventare il palcoscenico di una prestigiosa mostra fotografica grazie a un finanziamento di 56.000 euro da parte della Regione Marche. Il progetto, che ha ottenuto il secondo posto tra i candidati al Bando per eventi espositivi, si propone di esplorare il cuore e l’anima delle Marche attraverso il medium fotografico.

L’evento, intitolato “Le Marche – Fotografia contemporanea nella terra dei grandi maestri”, avrà luogo nell’autunno presso la limonaia di Villa Baruchello. La mostra presenterà le opere di due artisti marchigiani di fama internazionale, Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso. Questi fotografi uniranno i loro talenti in una rassegna inedita, composta da 40 scatti in bianco e nero che cattureranno scorci del paesaggio marchigiano e aspetti della cultura popolare.

La curatrice dell’evento è Alessia Locatelli, direttrice artistica della Biennale internazionale della fotografia femminile (BFF) e co-direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo. Il coordinamento del progetto sarà affidato a Alessandro Carlorosi, noto per aver ideato nel 2023 l’esposizione “Creativity in Fabriano – storie, visioni e Genius Loci”.

Un Progetto di Coinvolgimento

La mostra non si limiterà a esporre fotografie, ma mira anche a coinvolgere la comunità locale attraverso eventi collaterali rivolti a diverse realtà, dall’associazionismo culturale alle organizzazioni sociali e agli istituti scolastici. La FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e la Rivista “Il fotografo” supporteranno l’iniziativa, che prevede anche la realizzazione di un catalogo cartaceo e un virtual tour della mostra.

Le Marche si contraddistinguono per una storia fotografica di prestigio, con artisti che hanno esposto in contesti di livello internazionale. Le immagini di Cicconi Massi e Tasso offriranno un’immersione in un paesaggio unico, dove la natura e l’opera umana si intrecciano armoniosamente, accompagnando il visitatore in un viaggio suggestivo e poetico.

Un’Occasione Internazionale

Le opere in esposizione a Porto Sant’Elpidio proseguiranno il loro percorso anche a New York, in collaborazione con il Consolato Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura e la sede delle Nazioni Unite. Questa trasferta oltreoceano ha l’obiettivo di valorizzare la fotografia contemporanea delle Marche e attrarre potenziali visitatori.

Il sindaco Massimiliano Ciarpella ha dichiarato: “Raccontare con gli scatti le emozioni, l’intangibile, per promuovere il territorio e contribuire all’internazionalizzazione del turismo, sono obiettivi di questo evento espositivo di altissimo livello. Stiamo parlando di due fotografi con un curriculum eccellente e importanti riconoscimenti, come il World Press Photo e l’Aftermath Project.”

Anche il consigliere comunale Giorgio Marcotulli ha espresso soddisfazione per il finanziamento regionale, sottolineando l’importanza di proseguire con iniziative culturali che favoriscano la crescita della comunità e valorizzino Porto Sant’Elpidio. “Iniziative di questo tipo trovano naturale collocazione in una sede prestigiosa come Villa Baruchello e contribuiranno al suo rilancio come punto di riferimento per proposte di spessore,” ha concluso.

Porto Sant’Elpidio si prepara quindi a una stagione autunnale ricca di arte e cultura, dando vita a un’esposizione che promette di lasciare un segno profondo nel cuore e nella mente di chi avrà il piacere di visitarla.