Un Mese di Celebrazioni

Agosto è notoriamente associato al Rossini Opera Festival, ma quest’anno, in particolare, rappresenta anche un mese di celebrazione per Massimo Dolcini (1945-2005). Con il titolo “Archivi UbiQUI: Massimo Dolcini fuori dai manifesti. Serigrafie a cielo aperto”, il progetto prevede laboratori aperti a tutti, dove i manifesti storici di Dolcini, dopo 30 anni, prenderanno vita nello spazio urbano, interagendo con i cittadini.

Un Festival di Creatività

Tutto ha luogo presso la piazza della Creatività di Corso XI Settembre, di fronte alla Pescheria, che è stata arricchita da una scenografica composizione serigrafica in bianco e nero. L’Edicola del Centro Arti Visive Pescheria, nuovo punto di riferimento culturale della città, ospiterà anche vari eventi di incontro con la comunità.

Per chi desidera vivere da vicino il cantiere in corso, le giornate del 17 e 18 agosto offriranno l’opportunità di assistere alla stampa serigrafica dal vivo. L’inaugurazione dei lavori conclusi si terrà domenica sera alle 19:30, dando il via a una serie di laboratori serigrafici che si svolgeranno dal 19 al 21 agosto. Le attività coinvolgeranno adulti e bambini, grazie alla preziosa collaborazione della libreria Le Foglie d’Oro.

Un Evento di Partecipazione

“Archivi UbiQUI” è un evento culturale che mette in evidenza l’importanza della serigrafia, una tecnica che Dolcini ha utilizzato nei suoi oltre 700 manifesti realizzati durante la sua collaborazione con il Comune di Pesaro. Questi manifesti sono stati un mezzo fondamentale di comunicazione tra il comune e i cittadini, sostenendo la cittadinanza attiva e consapevole.

Il team del progetto ricorda Massimo Dolcini come un pioniere che, già negli anni ’80, promuoveva l’open source attraverso una collezione di segni e simboli disponibili per l’uso pubblico. L’evento a Pesaro 2024 rappresenta l’invito a riappropriarsi di questi segni e a riconoscerne il valore nella vita urbana.

Unisciti all’Azione!

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente ai laboratori di serigrafia, dove avranno la possibilità di stampare su vari supporti, come t-shirt, strofinacci e altro ancora, portando da casa il materiale preferito. Saranno presenti esperti serigrafi e volontari per guidare i partecipanti in questa affascinante tecnica.

Programma Eventi 17-21 Agosto

  • Sabato 17 – Domenica 18 Agosto

    • 8:00 – 11:00 & 18:00 – 23:00: Serigrafie a cielo aperto – Work in progress
    • Domenica 18, 19:30: Inaugurazione della strada terminata e avvio ufficiale dei laboratori.
  • 19-21 agosto

    • 10:30 – 23:00: Laboratori gratuiti di serigrafia (da 7 a 199 anni).
    • Laboratorio per bambini: “Mi manifesto!”, a cura della Libreria Le Foglie d’Oro.
    • 21 Agosto, 19:30: Finissage, talks e DJ Set.

Contatti per Prenotazione

  • WhatsApp: 349 6290767
  • Presso l’edicola nei giorni dell’evento

Non perdete l’occasione di respirare creatività a Pesaro!

Seguiteci sui social media per rimanere aggiornati:
@archivio.massimo.dolcini @pesaro2024 #Pesaro2024 #massimodolcini #fuoridaimanifesti #serigrafia