Corinaldo dice addio a Livio Scattolini

Corinaldo ha vissuto una giornata di profondo dolore e commozione per dare l’ultimo saluto a Livio Scattolini, ex sindaco e figura amata dalla comunità. La Chiesa di San Francesco si è riempita di cittadini, autorità e sindaci provenienti da tutta Italia, uniti per rendere omaggio non solo a un esponente di spicco dell’Associazione Borghi Più Belli d’Italia, ma soprattutto a un caro amico.

Un addio carico di emozione

Il sindaco attuale, Gianni Aloisi, ha ricordato Livio Scattolini come un politico che ha sempre lottato per il bene del suo paese, ma che aveva una visione che andava al di là delle mura cittadine. “La sua cifra politica – ha dichiarato Aloisi – è stata tutta nella sue capacità personali: confronto, mediazione ed attento conoscitore dell’animo umano. Livio era un costruttore di ponti, che ha interpretato la Politica nel suo significato più alto”.

Numerosi sindaci, provenienti da regioni come Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sicilia, hanno partecipato alla cerimonia. “Oggi a Corinaldo sono presenti tutti i 362 Borghi d’Italia – ha sottolineato il presidente nazionale Fiorello Primi – non per una questione formale, ma perché abbiamo perso un amico. Livio metteva passione in tutto ciò che faceva, e il suo lavoro e i suoi progetti continueranno, perché lui voleva così”.

Un ricordo che rimarrà nel cuore

Amato Mercuri, presidente regionale delle Marche dell’Associazione, ha condiviso il suo affetto per Scattolini, evidenziando quanto mancherà il suo sorriso e la sua personalità unica. “Ci metteva il cuore, quel cuore che si è spezzato, come oggi i nostri”, ha affermato con voce rotta dall’emozione. Monsignor Giuseppe Bartera, che ha officiato il rito funebre, ha anch’egli espresso un profondo affetto per l’ex sindaco. Oltre ai sindaci delle vallate del Misa e del Nevola, erano presenti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui l’assessore regionale Francesco Baldelli, il deputato europeo Carlo Ciccioli, e l’ex sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi. La celebrazione è stata un momento di unità per la comunità, culminata in un lungo applauso che ha salutato Livio Scattolini, mentre il corteo dei corinaldesi si è mescolato alle tante fasce tricolore presenti. Un tributo sincero a un uomo che ha dato tanto alla sua comunità e che rimarrà per sempre nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto.