La tredicesima edizione del festival Dialettiamoci torna a Caldarola, un evento dedicato al teatro dialettale che celebra le tradizioni locali e il valore del dialetto. Il sindaco di Caldarola, Giuseppe Fabbroni, ha confermato il supporto dell’amministrazione per continuare questo progetto. Gli interventi dei vari rappresentanti, fra cui Mariella Migliorelli e Michele Borri, hanno messo in risalto l’importanza delle radici locali e della collaborazione tra i comuni per far rivivere il teatro.
Quest’anno, una novità importante è l’introduzione della biglietteria online tramite liveticket, un’iniziativa che riflette l’interesse della nuova giunta per un evento che unisce i Cinque Comuni.
Il festival avrà inizio sabato 19 ottobre alle ore 21:15 con lo spettacolo “Mi moje adè un robotte” del Teatrino di Camporotondo di Fiastrone, regia di Claudio Scagnetti.
prossimi eventi
Sabato 9 novembre, a Loreto, ore 21:15, Gruppo Teatrale IL FOCOLARE. “L’armadietto cinese” di Aldo De Benedetti Regia di Rita Papa
Sabato 16 novembre, ore 21:15, Compagnia Arca Trevi “Il morto sta bene in salute” di Gaetano Di Maio Regia Graziano Sirci
Domenica 24 novembre, a San Severino Marche, ore 17:15, Compagnia Alternativa. “Un matrimonio con sorpresa” di Camillo Vittici Regia di Adriano Rocci.
Sabato 30 novembre, ore 21:15, Briciole d’Arte. “Amami Arfreddo” di Eriodante Domizioli Regia di Quinto Romagnoli.
Sabato 7 dicembre, a Fermo, ore 21:15, Filodrammatica iL TiAeFfe. “SBEZZECHENNE qua e là“, 3 atti unici in dialetto fermano Regia di Graziano Ferroni.
Sabato 14 dicembre, ore 9, “Il dialetto e i suoi parlanti” Spettacolo per gli studenti sui parlanti dialettali delle Marche (aperto gratuitamente a tutti) Regia di Fabio Macedoni.
Domenica 15 dicembre, ore 17:15, Spettacolo di varietà con premiazione delle compagnie.
Con un ricco cartellone di eventi e l’obiettivo di diffondere il patrimonio culturale locale, Dialettiamoci si conferma un appuntamento imperdibile per valorizzare il teatro dialettale e le radici della comunità marchigiana.