La 61^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado è pronta per accogliere visitatori da sabato 12 ottobre. Questo evento tanto atteso, il più longevo delle Marche, invita a scoprire l’“oro” di questa terra attraverso una serie di eventi imperdibili. L’inaugurazione si terrà alle ore 18 in Piazza Umberto I, con la cerimonia del taglio del nastro da parte del sindaco Stefano Parri e la partecipazione di autorità locali.

il programma

La giornata di sabato si arricchisce con un evento gastronomico di grande richiamo. Alle 19, il pubblico potrà assistere alla preparazione della Frittata al Tartufo da Guinness, realizzata in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, capitanata da Antonio Bedini. Questa straordinaria ricetta utilizzerà oltre 600 uova e 6 chili di tartufo, promettendo un’esperienza culinaria senza precedenti. Contemporaneamente, in Piazza Pio XII, gli 1+1 Duo allieteranno gli ospiti con musiche di genere acoustic pop.

In serata, l’intrattenimento continuerà con Zastava Orkestar che porterà uno spettacolo itinerante a partire dalle 19:30, mentre in Corso Garibaldi si esibirà Cixen Dj alle 22, seguito dal gruppo rock “Le Rimmel” alle 23, per un finale di serata all’insegna della musica e del divertimento.

La domenica, 13 ottobre, la Mostra entrerà nel vivo, con il prestigioso PremioTartufo d’Oro” che sarà conferito a Tommaso Mazzanti, re dello street food, alle ore 12 in Piazza Umberto I, e a Bruno Vanzan, campione del mondo di bartending, alle 17:30. La giornata inizia alle 9:30 nel centro storico con “Tartufarte – Angeli festival dell’Arte”, includendo anche il Museo dei Vecchi Mestieri e la Chiesa di San Francesco.

Un evento di grande interesse sarà il 32° Raduno delle auto classiche “Le strade del Tartufo“, in programma alle 11 in Piazza delle Erbe. Seguendo la tradizione, alle 15:30 ci sarà un incontro pubblico con i tartufai e i loro cani, all’insegna della cultura e delle curiosità sul tartufo e il bosco, condotto dall’Associazione Tartufai e Amici del Bosco.

Alle 17, nella suggestiva Santa Caterina delle Bastarde, si svolgerà una conferenza sul pittore Federico Barocci, tenuta dalla docente Anna Maria Ambrosini Massari. Non mancherà l’aspetto culinario, con l’inaugurazione della Corte Gastronomica a Palazzo Mercuri, un luogo dedicato a eventi e degustazioni guidate, dalle 18 alle 20.

In aggiunta alla gastronomia, la Mostra prevede anche mostre d’arte e di artigianato artistico fino al 27 ottobre. Fino al 3 novembre, il Punto IAT in Piazza Umberto I ospiterà la mostra di Maurizio Baccanti, “Ghigni di plastica – l’arte del riciclo”, mentre al civico 53 di via XX Settembre avrà luogo “Popp Art”, una mostra collettiva di artiste.

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Sant’Angelo in Vado, si avvale del sostegno della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Info: mostratartufo.it

Torna alla home >>