Riprende al Teatro Comunale Feronia di San Severino Marche la rassegna Alla Corte dei Circensi”, dedicata al circo contemporaneo, per il terzo anno consecutivo. Organizzata dallo Stabile di Innovazione Circense (Sic) di El Grito in collaborazione con il Comune e l’Amat, la programmazione si estenderà da ottobre a marzo, presentando eventi un sabato al mese. Fabiana Ruiz Diaz, condirettrice artistica, ha anticipato le prime tre compagnie coinvolte: Okidok, El Grito e MagdaClan. La rassegna promette di offrire un’alternativa artistica e culturale, avvicinando il pubblico al linguaggio unico del circo.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Il primo spettacolo della stagione si terrà sabato 19 ottobre alle ore 20:45, ed avrà come protagonisti gli Okidok, una delle compagnie belga più irriverenti della scena internazionale. Il loro spettacolo “Slips Inside” è adatto a tutta la famiglia e reinventa l’arte del clown, facendo emergere in modo divertente il loro “clown interiore”. Con indosso solo buffi mutandoni, i due artisti si sfideranno in una serie di esilaranti acrobazie e sketch comici, tutti privi di parole, che promettono di divertire sia grandi che piccini. Gli Okidok, vincitori del Festival du Cirque de Demain di Parigi, porteranno sul palco un mix di danza, comicità e virtuosismi, facendo emozionare gli spettatori con la loro arte carnascialesca.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 novembre. Fabiana Ruiz Diaz presenterà il suo ultimo lavoro “Un Amour En Couleur”. Questo spettacolo avrà come tema la ricerca dei colori essenziali nella vita umana, proponendo una riflessione sull’importanza della felicità e della spensieratezza che spesso perdiamo nell’epoca moderna. Accompagnata da Pietro Barilli ed il giocoliere Felipe Flores, la Ruiz Diaz utilizzerà un linguaggio comico e poetico per esaltare l’acrobazia aerea, dando vita a coreografie che illustrano il contrasto tra luce e ombra nella nostra realtà quotidiana. Fabio Guandalini si unirà al trio con la sua musica, creando un’atmosfera incantevole.

Infine, la rassegna si concluderà con “Eccezione” del MagdaClan, in programma per sabato 7 dicembre. Questo trittico di circo contemporaneo inizia con un’azione quotidiana di preparazione del caffè, trasformandola in un rituale giocoso che rompe le leggi della fisica, avviando un effetto domino di eventi fantastici. L’opera celebrerà la bellezza del circo e degli equilibrismi, concludendosi con un’ode alla musica, caratterizzata da atmosfere techno-arabe, che coinvolgerà il pubblico in un crescendo di emozioni.

“Alla Corte dei Circensi” si propone come una manifestazione ricca di arte, poesia e divertimento, fondamentale per avvicinare diversi pubblici al mondo del circo contemporaneo, rendendo ogni incontro un’esperienza unica e memorabile. Non perdere l’occasione di vivere questi eventi straordinari nel cuore di San Severino Marche!

Torna alla home >>