Giovedì 17 ottobre, alle ore 16:30, la Sala Joyce Lussu di Marina di Altidona ospiterà un incontro dedicato alla figura di Danilo Dolci, organizzato dall’Associazione Spaesamenti nell’ambito del Festival Bookmarchs. Questa manifestazione celebra il centenario della nascita di Dolci (1924-2024), un sociologo, poeta, educatore e attivista noto per il suo impegno nella lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud Italia.
L’evento avrà inizio con la proiezione del film-documentario “Verso un mondo nuovo” di Alberto Castiglione, che mette in luce gli aspetti educativi e la missione di Dolci. Dopo la visione, si svolgerà una tavola rotonda con prestigiosi relatori: Giuseppe Barone, biografo di Dolci e vice-presidente del Centro per lo sviluppo creativo ‘Danilo Dolci’ di Palermo; Annarita Bregliozzi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Vincenzo Pagani’; Meri Bracalente, coinvolta nelle arti e co-direttrice artistica del Teatro Rebis; Francesca Senesi, docente esperta in pace e intercultura; e Stella Sacchini, scrittrice e direttrice artistica del Festival Bookmarchs. Andrea Fazzini, autore e regista, modererà la discussione.
Durante l’incontro, si esplorerà il tema “Verso un mondo nuovo: l’educazione è nonviolenza”. Questo momento rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’educazione nonviolenta, un concetto caro a Danilo Dolci, il quale ha scelto la Sicilia come campo di battaglia contro la mafia, per il diritto al pane e alla democrazia. Attraverso le parole di Barone e degli altri esperti, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire il legame tra educazione e pace.
L’evento è ad ingresso libero.
PROSSIMO INCONTRO
Inoltre, il festival proseguirà il 27 ottobre a Pedaso, con un altro evento intitolato “INFIORESCENZE TERRESTRI” alle ore 18. Durante questa presentazione, sarà discusso il volume “Terra! Paesaggi di-versi”, curato da Stella Sacchini, che raccoglie le poesie tradotte dagli studenti dell’IC Pagani. L’incontro coinvolgerà anche musicisti e performer locali, offrendo un’ulteriore occasione di riflessione sulla cultura e il paesaggio.