Il Teatro dell’Aquila di Fermo, una delle main stage della scena culturale maceratese, aprirà la sua nuova stagione da martedì 22 fino a giovedì 24 ottobre 2024, alle 21. Sul palcoscenico andrà in scena “La locandiera”, una delle opere più celebri di Carlo Goldoni, sotto la direzione del maestro Antonio Latella, rinomato regista di teatro europeo. Questo evento è promosso dal Comune di Fermo in collaborazione con AMAT, supportato anche dalla Regione Marche e dal Ministero della Cultura (MiC).
lo spettacolo
Il regista sottolinea come il tema dell’eredità rappresenti il fulcro dell’opera. Mirandolina, seduta accanto al letto di morte del padre, riceve in eredità non solo la locanda, ma anche l’ordine di sposare Fabrizio, il primo servitore. Goldoni, secondo Latella, realizza attraverso questo lavoro un gesto artistico audace, piazzando per la prima volta una donna come protagonista nella commedia italiana. Mirandolina non è solo un personaggio che è al servizio dei clienti, ma è capace di stravolgere il potere maschile, riuscendo a liberarsi dall’influenza di un cavaliere, di un conte e di un marchese. La sua decisione finale di sposare il suo servitore segna una ribellione e un’inalienabile scelta politica, elevando la figura della servitù e dei commercianti.
Il cast della produzione include talenti come Sonia Bergamasco nel ruolo di Mirandolina, affiancata da Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Annibale Pavone, Gabriele Pestilli e Marta Pizzigallo.
come partecipare
Informazioni biglietteria del Teatro 0734 284295, AMAT 071 2072439.