Domenica 27 ottobre, alle ore 11, il Teatro Sperimentale di Pesaro ospita l’inaugurazione di “on Art Pesaro. L’arte legge il mondo”, una rassegna curata da Intesa Sanpaolo e Marsilio Arte in onore di Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura. Questa iniziativa prevede quattro lezioni tenute da eminenti personalità del panorama culturale italiano, tra cui il noto scienziato Stefano Mancuso, che aprirà la rassegna con un’interessante riflessione.

Tutti gli spettacoli si terranno al Teatrto Sperimentale alle ore 11.

TUTTI GLI INCONTRI

Il primo intervento di Mancuso, intitolato “L’uomo è misura di tutte le cose“, esplorerà il concetto di centralità dell’uomo nella percezione artistica, riprendendo una storica massima sofista. Il relatore analizzerà come questa regola abbia influito sull’interpretazione della realtà e sull’arte, spingendosi a riflettere su un’alternativa: come potrebbe il nostro approccio cambiare se diventassimo più consapevoli delle piante e della loro bellezza? La rassegna avrà anche i saluti istituzionali di Camilla Murgia, Luca De Michelis e Alessandra Florio, rendendo l’appuntamento un momento di comunità.

Il secondo incontro si svolgerà il 10 novembre e avrà come protagonista Chiara Valerio con la lezione “Tutte le immagini scompariranno“. In questa occasione, Valerio si interrogherà sull’evoluzione del linguaggio artistico e sulla capacità delle parole di descrivere la realtà. La scrittrice si rifarà a grandi autori come Italo Calvino e José Saramago per discutere come le immagini moderne, spesso create con intelligenza artificiale, influenzino la nostra visione e comprensione del mondo.

Il 24 novembre, Laura Pepe porterà in scena “Uomo e Natura nel mondo classico“. In qualità di storica e docente, Pepe presenterà l’interazione complessa tra uomo e natura attraverso l’analisi di opere classiche, come le Metamorfosi di Ovidio e i testi di Lucrezio. La lezione inviterà a riflettere su come questi antichi testi continuino a riversarsi nella nostra concezione moderna della natura e del nostro posto nel mondo.

Infine, il 1° dicembre, Riccardo Falcinelli concluderà la rassegna con “Come si guarda un paesaggio (Nature artificiali e artifici naturali)“. Falcinelli, graphic-designer e docente, esaminerà il nostro modo contemporaneo di osservare e rappresentare i paesaggi, mettendo in relazione il nostro sguardo modernizzato con quello storico, oltre a considerare come le tecnologie moderne influenzino le nostre rappresentazioni visive.

Queste quattro lezioni, in sintonia con il temaLa natura della cultura” di Pesaro 2024, offriranno un’opportunità unica per riflettere sul ruolo dell’arte nel nostro presente, stimolando un dialogo tra diverse discipline. L’iniziativa “on Art Pesaro” rappresenta un’importante collaborazione tra diversi enti e attori, inclusi Intesa Sanpaolo e Marsilio Arte, che si uniscono con il comune obiettivo di promuovere la cultura e la bellezza artistica in Italia.

COME PARTECIPARE

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ma è richiesta la prenotazione su https://www.marsilioarte.it/mostre-ed-eventi/on-art/ E’ prevista la diretta streaming su https://www.marsilioarte.it/mostre-ed-eventi/on-art/

Torna alla home >>

"on Art Pesaro: L'arte legge il mondo"