Domenica 27 ottobre, alle ore 18, si svolgerà l’ultima guida all’ascolto della rassegna 2024, organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’AMAT. Questo incontro speciale, condotto dal Maestro Mario Totaro, avrà luogo presso la Sala Pallerini a Palazzo Gradari a Pesaro e sarà dedicato a Luigi Nono, in occasione del centenario della sua nascita.
Luigi Nono, una figura significativa nell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra, è noto per le sue posizioni ideologiche fortemente radicate. Ha sempre vissuto nella tensione tra innovazione musicale e impegno civile, aderendo a un pensiero artistico che si allontanava dalle forme tradizionali. La sua musica, caratterizzata da un linguaggio radicale e innovativo, riflette il suo intento di affrontare questioni sociali e reali. Ecco perché Nono ha considerato l’arte non solo come espressione estetica, ma come un atto di militanza, con un forte impegno verso ideali marxisti.
In questo contesto, il Maestro Totaro guiderà l’audience attraverso le contraddizioni presenti nel lavoro di Nono. L’incontro non si limiterà a una semplice esposizione di fatti storici e biografici, ma includerà ascolti mirati per far comprendere meglio la qualità della sua musica. Saranno mostrati anche numerosi video contenenti testimonianze e interviste che arricchiranno l’esperienza, offrendo uno sguardo più profondo sulle idee e le passioni di Nono.
COME PARTECIPARE
Biglietto cortesia 5 euro. Biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 e circuito vivaticket anche on line.