Il Comune di Senigallia e l’Associazione Culturale LeMuse annunciano la III edizione di “Senigallia Concerti”, una stagione concertistica che si svolgerà dal 17 novembre 2024 al 30 aprile 2025. Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia, esprime il suo entusiasmo per questa nuova stagione, sottolineando l’impegno di offrire esperienze uniche e coinvolgenti per gli appassionati di musica. Il Direttore Artistico, Federico Mondelci, evidenzia come Senigallia stia diventando un importante punto di riferimento per la grande musica regionale.
In totale, il cartellone prevede dieci concerti presso il Teatro La Fenice e due al San Rocco. La stagione si inaugurerà il 17 novembre alle 17:00 con Enrico Rava e il suo progetto “Friends“, dove sarà affiancato da tre talentuosi musicisti della scena jazz toscana. Le proposte musicali si alterneranno da novembre ad aprile, includendo capolavori sinfonici e contemporanei.
TUTTI GLI SPETTACOLI
Il 6 dicembre si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, mentre il 25 dicembre si terrà il “Concerto di Natale“, un evento che vedrà la partecipazione del Gospel Choir – Voices of Victory. Il 12 gennaio al San Rocco, la pianista cinese Jin Ju presenterà un recital con opere di Mendelssohn, Schubert e Verdi. Il 19 gennaio, il teatro ospiterà un tributo a Frank Sinatra con Anthony Strong e la Colours Jazz Orchestra.
Il 9 febbraio, Ettore Pagano e Massimo Spada proporranno un concerto di musica da camera dedicato a Beethoven, Brahms e Stravinskij. Il 16 febbraio, l’Umbria Ensemble porterà in scena “Beethoven, all’immortale amata“, un evento che combinerà parole e musica. Il 9 marzo sarà la volta della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, che eseguirà musiche legate alla celebre storia d’amore di “Romeo e Giulietta“.
Due concerti dell’ICO Orchestra Suoni del Sud si svolgeranno il 22 marzo e il 13 aprile. Il primo sarà un omaggio a Carlos Jobim, mentre il secondo presenterà un confronto tra le “Otto Stagioni” di Vivaldi e Piazzolla. La stagione si concluderà il 30 aprile con un concerto dedicato a Gershwin, dove Maurizio Baglini e Federico Mondelci guideranno il pubblico attraverso un viaggio musicale che mescola jazz e musica sinfonica.
Un’importante iniziativa di questa edizione sarà il “Family Concert” del 2 febbraio alle 11:00, rivolto a un pubblico giovane e alle famiglie. L’Orchestra Giovanile Marchigiana Arcus accompagnerà il prodigioso pianista Alberto Cartuccia Cingolani.
come partecipare
BIGLIETTERIA TEATRO LA FENICE: Giovedì, venerdì e sabato ore 17-20; giovedì e sabato anche ore 10.30-12.30; nei giorni di spettacolo da due ore prima dell’inizio.
TEATRO LA FENICE: 071 7930842 negli orari di apertura indicati; 335 1776042 lunedì/venerdì ore 9.30-12.30;