La manifestazione “I tesori di Appignano del Tronto” si terrà domenica 3 novembre alle 9:00, partendo da Piazza Leopardi. Questo evento è parte del progetto “Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno“, curato dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps. Lo scopo principale del progetto è mettere in rete dieci comuni del Piceno, che hanno visto l’impronta dell’architetto svizzero Pietro Maggi, attivo tra il 1756 e il 1817. Durante il percorso, i partecipanti potranno scoprire le tracce del suo operato.

Il tragitto previsto per l’evento si estende su un percorso ad anello di circa 4,5 chilometri, con un dislivello di circa 120 metri. Il tempo necessario per completare la camminata, comprese eventuali soste, è di circa tre ore. L’iniziativa è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro il 31 ottobre. Gli interessati possono prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509, specificando nome e cognome.

La manifestazione è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio delle Marche, dalla Regione Marche e gode della collaborazione del Comune di Appignano del Tronto. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 50, quindi si consiglia di non perdere tempo con le prenotazioni.

I partecipanti sono invitati a indossare un equipaggiamento adeguato per una camminata all’aperto. Si consigliano scarpe comode, una giacca antivento o un kway, acqua e qualche snack o frutta. L’uso di bastoncini da trekking è facoltativo ma può risultare utile.

Il progetto “Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno” rappresenta una preziosa opportunità per esplorare la storia architettonica locale attraverso l’eredità lasciata da Pietro Maggi. Oltre ad Appignano del Tronto, il progetto coinvolge anche comuni come Colli del Tronto, Acquaviva Picena, Grottammare, Ripatransone, Ascoli Piceno, Montalto delle Marche, Monteprandone, Montedinove e Offida.

Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile consultare la pagina Facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche o il sito ufficiale www.usaclimarche.com. Unisciti a noi per un’esperienza unica alla scoperta delle bellezze del Piceno!

Torna alla home >>

I Tesori di Appignano del Tronto: Una Scoperta nel Piceno