La nuova stagione teatrale 2024-2025 del Comune di Appignano si inaugura con grande entusiasmo il 9 novembre, alle ore 21:15, presso il Teatro G. Gasparrini. L’inaugurazione verrà segnata dalla performance “Il Sogno di un Clown“, prodotta dal Circo storico Takimiri, che racconta la straordinaria vita di un giovane clown, esprimendo emozioni attraverso il circo-teatro.

Sotto la direzione dell’Associazione Culturale “Gli Stronati”, il calendario offre una varietà di eventi da novembre 2024 ad aprile 2025. Il sindaco Mariano Calamita ha sottolineato l’importanza del teatro come fulcro della comunità, capace di stimolare la creatività e le interazioni sociali. “Il teatro deve essere un luogo di inclusione”, ha affermato, invitando famiglie e curiosi a partecipare alle proposte culturali in programma.

tutti gli eventi

Il cartellone prevede appuntamenti pensati per tutte le età. Il 12 gennaio, alle 17:30, sarà la volta di “Papero Alfredo“, uno spettacolo di burattini del Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi. La rappresentazione divertente esplora le relazioni tra generazioni, con protagonista un burattino in cerca di avventura e identità.

Per il primo febbraio, alle ore 21:15, è previsto uno speciale omaggio a due icone della musica italiana: Gino Paoli e Ornella Vanoni. “Quell’appuntamento senza fine” vedrà Paolo Notari e Valeria Visconti reinterpretare le celebri melodie dei due artisti, offrendo una prospettiva sul loro legame artistico e personale in occasione del novantesimo anniversario della loro nascita.

Il 9 marzo, alle 17:30, il palco del Gasparrini accoglierà “Pedalare Pedalare Pedalare!“, una rappresentazione che racconta la storia di Alfonsina Strada, la prima donna a correre in gare maschili, come il Giro d’Italia. Le attrici Leonilde Gambetti e Laura Frascarelli, sotto la regia di Jared McNeill, daranno vita a una narrazione ricca di emozioni, riflessioni e ironia, sostenendo il messaggio di lotta per i diritti delle donne.

La stagione prosegue il 22 marzo alle 21:15, con la commedia “Doppio Straordinario“, che vedrà protagonisti Leonardo Bocci e Danila Stalteri. Ambientata in un ristorante romano durante la notte di Capodanno, la commedia esplorerà le ambizioni di due camerieri che si trovano di fronte a una decisione che potrebbe cambiare le loro vite per sempre.

Infine, il 5 aprile, alle ore 21:15, si chiuderà la stagione con “Le difettose“, un’opera di Emanuela Grimalda. L’attrice affronterà il delicato tema della maternità e dei desideri infranti, ispirato al romanzo di Eleonora Mazzoni, dando voce a donne che lottano per realizzare il loro sogno di diventare madri.

L’inaugurazione della stagione teatrale di Appignano promette non solo intrattenimento, ma anche momenti di riflessione e approfondimento culturale. Ogni evento è un’occasione per unire la comunità, accendere la fantasia dei più piccoli e coinvolgere adulti e giovani in un’esperienza artistica di valore.

Torna alla home >>