L’ottava edizione del Festival Internazionale di Cinema PigrecoZen è iniziata ieri, 4 novembre, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Anna Maria Bertini. Questo evento annuale si terrà alla Mole Vanvitelliana di Ancona fino a sabato 9 novembre e si propone di creare un dialogo artistico sulle sfide e le complessità della società contemporanea, invitando a riflettere attraverso il linguaggio del cinema.
Il festival accoglie opere di autori provenienti da un’ampia gamma di paesi, tra cui Italia, USA, Giappone, Germania e molti altri. L’intento degli organizzatori è quello di affrontare i disagi sociali e le sfide morali del nostro tempo, cercando risposte creative e collettive. Come affermato nella presentazione, “viviamo in un’epoca di trasformazioni vertiginose”, e il festival rappresenta una strada per esplorare il cambiamento attraverso il cinema.
il programma
Il programma del festival è ricco e variegato. Ieri, alla Sala Boxe, si è aperto un confronto sull’intelligenza artificiale nel cinema, moderato da Mirco Tangherlini, esperto in grafica e comunicazione, con la partecipazione di Michelangelo Neri Orliani, professionista riconosciuto nel settore degli effetti visivi (VFX).
Oggi, 5 novembre, il programma prevede la proiezione dei corti vincitori delle edizioni passate dalle 9:00 alle 13:00, seguita dalla selezione ufficiale dei cortometraggi 2024 dalle 15:00 alle 20:00. Domani, 6 novembre, saranno proiettati due lungometraggi in selezione ufficiale 2024 in due turni (9:00-13:00 e 15:00-20:00).
Giovedì 7 novembre, le proiezioni continueranno con altri due lungometraggi selezionati dalle 9:00 alle 13:00. Alle 16:00, ci sarà un evento pubblico condotto dal giornalista La7 Franco Rina, che approfondirà il tema “Cinemadamare: campus di cinema itinerante”.
Venerdì 8 novembre, oltre alla proiezione di corti, sarà presentato il lungometraggio “The Front of Invisibles” della regista Sara Reginella, che parteciperà insieme a Chiara Crocianelli, autrice delle musiche. Il festival si concluderà sabato 9 novembre alle 15:00 con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione: http://www.pigrecozen.it/pgzff/it/ .