Dal 15 al 17 novembre 2024, Ancona ospiterà il primo festival artistico dedicato all’economia circolare, il GreenLoop Festival. Nato nel 2021 a Morro d’Alba e proseguito a Fermo, il festival si concentra su temi vitali quali la tutela dell’ambiente, il riciclo, la lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. La manifestazione promuoverà una Serie di eventi adatti a tutte le età, tra spettacoli teatrali, concerti, laboratori per bambini e seminari di approfondimento. Grazie al sostegno del Comune di Ancona e alla collaborazione con vari partner locali, il festival potrà coinvolgere la città in un ricco programma di attività.
IL PROGRAMMA
Giobbe Covatta sarà uno degli ospiti principali, presentando il suo spettacolo “Polimero“, una favola ecologica musicale che racconta la storia di un burattino di plastica in cerca di biodegradabilità. Lo spettacolo avrà luogo venerdì 15 novembre alle 21:00 presso il Teatro Sperimentale. Il Festival proseguirà sabato 16 novembre alle 21:00 con la Piccola Orchestra dei Popoli all’Auditorium della Mole, che si esibirà con strumenti ricavati da legni di barche dei migranti. Domenica 17 novembre, sempre presso l’Auditorium, si concluderà con il Riciclato Circo Musicale, un concerto coinvolgente che trasforma oggetti di scarto in strumenti musicali.
Le mostre d’arte del festival includeranno “L’Italia Riciclata” al Museo Omero e “Regenerart” a Spazio Presente. La prima mostra sarà aperta al pubblico il 15 e 16 novembre, mentre “Regenerart” metterà in mostra opere d’arte create con materiali riciclati. Domenica 17 novembre, il Cinema Azzurro presenterà il docufilm “Materia Viva“, un’opera diretta da Stefania Vialetto e Marco Falorni che affronta il tema della gestione dei rifiuti tecnologici.
Il festival introduce anche i “Viva Games“, un quiz educativo destinato agli studenti delle scuole locali, che si terrà sabato 16 novembre dalle 9:00 alle 13:00. Questo evento mira a insegnare i principi dell’economia circolare e del risparmio idrico in modo coinvolgente e giocoso.
In aggiunta, i seminari del festival toccheranno temi come l’Intelligenza Artificiale e il ruolo delle giovani generazioni nella lotta al cambiamento climatico. I primi due seminari si svolgeranno venerdì e sabato pomeriggio, affrontando argomenti cruciali per il nostro futuro. Domenica 17 novembre, le “Colazioni Circolari” offriranno momenti di discussione su vari aspetti dell’economia circolare, con relatori del calibro di Carlo Cacciamani e Marco Cardinaletti.
Con oltre 400 iscrizioni già registrate per i Viva Games, il GreenLoop Festival rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare la comunità su temi ambientali attraverso l’arte, la cultura e l’educazione. Gli organizzatori auspicano che il festival possa non solo divertire, ma anche stimolare una riflessione profonda e propose nuovi paradigmi di sviluppo sostenibile nel territorio.