Il Teatro Comunale di Porto San Giorgio accoglie martedì 12 novembre la commedia “Coppia aperta quasi spalancata“, scritta da Dario Fo e Franca Rame e diretta da Alessandro Tedeschi. Questo evento segna l’inizio della stagione di prosa in abbonamento. L’iniziativa è realizzata dal Comune e dall’AMAT, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche.

Scritto nel 1983, “Coppia aperta” rappresenta una pietra miliare della commedia all’italiana. La trama ruota attorno a una coppia di coniugi, figli del ’68, che affrontano le sfide della monogamia in un contesto sociale in evoluzione. Gli autori, attraverso l’ironia, esplorano il maschilismo e la gelosia che contraddistinguono il comportamento maschile quando la donna desidera una relazione aperta. Si evidenzia quindi un’analisi critica della psicologia maschile, che mostra una forte contraddizione tra il desiderio di libera sessualità e il timore di essere tradito.

Questo testo riflette l’evoluzione del matrimonio borghese in Italia, mettendo in luce le riforme legislative degli anni Settanta, come la legge sul divorzio (1970), la legge sull’aborto (1978) e il riconoscimento delle pari opportunità (1975). Le trasformazioni sociali e culturali di quel periodo sono presentate come cause ed effetti di tale evoluzione.

L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21,15. I biglietti sono disponibili alla biglietteria del teatro il giorno della rappresentazione a partire dalle ore 18. Il costo del biglietto intero è di 20 euro, mentre il ridotto è 15 euro. È anche possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie del circuito AMAT e su vivaticket.com, tenendo presente un costo aggiuntivo per la gestione del servizio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, gli interessati possono contattare il Teatro Comunale di Porto San Giorgio al numero 392/4450125 o l’AMAT al numero 071/2072439. L’evento rappresenta un’importante opportunità non solo per apprezzare un classico del teatro italiano, ma anche per riflettere sui cambiamenti sociali che continuano a influenzare le relazioni moderne. Non perdere l’occasione di assistere a una performance ricca di humour e significato!

Torna alla home >>

 "Coppia aperta quasi spalancata"