Il Teatro Rossini di Pesaro inaugura la Stagione Capitale Danza con lo spettacolo “Trilogia dell’estasi” del coreografo Roberto Zappalà, in programma venerdì 15 novembre alle ore 21:00. Questo evento rappresenta un’importante collaborazione tra il Comune di Pesaro e AMAT, sostenuto dalla Regione Marche e dal Ministero della Cultura.

La compagnia Zappalà Danza, composta da 14 danzatori, porta in scena un’opera che si ispira a tre celebri composizioni del Novecento: “Prélude à l’après midi d’un faune” di Debussy, “Boléro” di Ravel e “Le Sacre du printemps” di Stravinskij. Zappalà, considerato un maestro del balletto contemporaneo italiano, utilizza queste opere “sacre” per riflettere sulle relazioni umane e le dinamiche tra uomo e donna, affrontando temi rilevanti della società contemporanea.

Il progetto coreografico metti in evidenza tre momenti distinti: l’esclusione e corteggiamento in “L’après midi d’un faune”, il vizio e la lussuria in “Boléro”, ed infine la persecuzione e il sacrificio in “Sacre du Printemps”. Zappalà si propone di personalizzare e reinterpretare questi classici, evitando di modernizzare in modo superficiale, ma cercando una nuova espressione artistica che non trascuri il potere evocativo già presente.

La drammaturgia è curata da Nello Calabrò, che in sinergia con le coreografie di Zappalà crea un’esperienza visiva potente e coinvolgente. A completare l’opera, i costumi realizzati dallo stesso Zappalà in collaborazione con Veronica Cornacchini arricchiscono ulteriormente la rappresentazione.

COME PARTECIPARE

Informazioni e biglietteria: Teatro Rossini 0721 387620, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket anche on line.

Torna alla home >>