Giovedì 14 novembre alle 20:30, all’Auditorium Emidio Neroni” (Rua del Cassero) di Ascoli Piceno, il festival “Sfide”, diretto dal violoncellista Giuliano De Angelis, porta in scena un’affascinante fusione di jazz e cinema in un cineconcerto unico. Il trio, composto dal fisarmonicista Davide Cavuti, dal sassofonista Javier Girotto e dal pianista Paolo Di Sabatino, eseguirà colonne sonore iconiche di Alessandro Cicognini e Nino Rota, celebrando i leggendari registi Vittorio De Sica e Federico Fellini. Le musiche includono capolavori come “La dolce vita” e “Ladri di biciclette”. Questo evento rappresenta una straordinaria opportunità per rivivere attraverso la musica l’atmosfera del neorealismo italiano.

Il secondo appuntamento del festival vedrà protagonista Alberto Casadei con “Cello Hacked” e sarà sabato 16 novembre alle 20:30, sempre all’Auditorium Emidio Neroni”. Il musicista, noto per il suo violoncello elettrico, presenterà opere da lui composte e brani di artisti come Ed Sheeran e Coldplay. La sua formazione alla Royal Academy of Music di Londra e le esibizioni in celebri sale da concerto globali arricchiscono un’esperienza musicale innovativa e coinvolgente.

La giornata di domenica 17 è dedicata interamente al violoncello con il gruppo “I Violoncellieri”, diretto da Gianluigi Fiordaliso. Le performance inizieranno alle 10:15 nella Sala Cola dell’Amatrice (centro storico), seguite da concerti nelle chiese di San Francesco e San Pietro Martire, e concluderanno alle 12:30 nel Palazzo dei Capitani del Popolo. Nel pomeriggio, alle 18:00, il concerto finale presso l’Auditorium Emidio Neroni“, presenterà arrangiamenti di brani di Grieg, Elgar, Mascagni e Bartok, mostrando il talento di giovani alunni e la loro dedizione all’arte del violoncello.

Il concerto con la chitarra di Luigi Travaglini e i solisti della “Benedetto Croce Chamber Orchestra” è stato posticipato a martedì 26 novembre alle 20:30 e promette di arricchire ulteriormente la settimana di festeggiamenti musicali.

COME PARTECIPARE

Biglietti: Online sulla piattaforma ciaotickets.com o in auditorium da un’ora prima dell’inizio dei concerti. Info 3338791607.

Torna alla home >>