I Teatri di Pesaro continuano a essere spazi vibranti per la creazione artistica, ospitando al Teatro Sperimentale il progetto RAM – Residenze Artistiche Marchigiane, sostenuto dalla Regione Marche e dal MiC, in collaborazione con AMAT e il Comune di Pesaro. Questo mese, Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia presentano “Cantiere aperto: Studio verso fs”.
Sabato 16 novembre, dalle 9 alle 12 e domenica 17 novembre, dalle 17 alle 20, si terrà il laboratorio “Chiamata allo sguardo”, con ingresso gratuito per studenti del Liceo Coreutico e per spettatori a partire dai 6 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 14 novembre (c.tringali@amat.marche.it). Questo laboratorio intende offrire esperienze corporee che stimolino una nuova consapevolezza riguardo alla visione e alla postura del pubblico.
Il progetto “Studio verso fs” è la riscrittura dell’opera “Fragole e Sangue” della Compagnia Monica Francia, risalente al 1994, e si inserisce nel contesto di archivia, un gruppo di ricerca fondato da Zoe Francia Lamattina nel 2021. Questo lavoro di ricerca coreografica mira a generare dialoghi e interazioni tra diverse generazioni e discipline, ponendo un focus sulla memoria e sull’eredità attraverso pratiche coreografiche storiche.
A differenza di un’operazione nostalgica, l’intento è di trasformare e rielaborare le esperienze passate, creando nuove narrazioni e relazioni tra i corpi. L’opera esplora l’incontro tra linguaggio cinematografico e movimento corporeo, enfatizzando come gli incontri possano cambiare profondamente le identità artistiche.
Il progetto coinvolge un team di artisti, tra cui Chiara Cecconello, Alba Nannini Urabayen, Sara Zannoni, Roberto Leandro Pau, Claudia Veronesi ed Elisa Zanoni. La produzione è sostenuta da Nanou Associazione Culturale ETS.
COME PARTECIPARE
Per Cantiere aperto: studio verso fs biglietto cortesia 3 euro presso Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548.