Dal 14 al 22 novembre, la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano presenta “Young Adults. Crescere in biblioteca con lettura scrittura cinema“, un’iniziativa rivolta a giovani dai 14 anni in su, progettata per promuovere la lettura e i servizi della biblioteca. L’evento comprende una serie di appuntamenti che uniscono presentazioni di libri, workshop, proiezioni e letture teatrali, ispirati al mondo delle serie TV.

Il primo incontro si svolgerà il 14 novembre (giovedì) alle 16:30, focalizzandosi sulla celebre serie italiana “Boris”. Il Fabriano Movie District (FMD) guiderà una riflessione sul cinema italiano, offrendo uno sguardo privilegiato sui retroscena delle produzioni televisive attraverso l’ironia e la narrazione di esperienze autentiche.

Sabato 16 novembre, gli eventi proseguiranno con un appuntamento alle 11:00 dedicato al gioco degli scacchi, in collaborazione con il Gruppo Scacchi DLF di Fabriano. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nelle strategie e nella concentrazione che caratterizzano questo antico gioco, stimolando l’intelletto e la sociabilità.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17:00, nella Galleria del Cinema, Lorenzo Megni, co-autore della graphic novel “Pablo Neruda – Il poeta, la ragazza e l’oceano”, parteciperà a un incontro intitolato “The Art of Design”. Questa graphic novel, basata su eventi storici, segue la vicenda della Retirada, offrendo un’interpretazione visiva e narrativa unica che arricchisce il dibattito culturale.

Venerdì 22 novembre, alle 17:00, la Sala “D. Pilati” della biblioteca ospiterà lo scrittore Crocifisso Dentello che presenterà il suo libro “Scuola di solitudine”, edito da La Nave di Teseo. Dentello condividerà la sua autobiografia toccante, trattando temi di solitudine e discriminazione e raccontando una storia di resilienza contro il bullismo. Durante l’evento, dialogherà con Lorenzo Allegrini, offrendo un’ulteriore opportunità di riflessione.

L’Assessore alla Bellezza, Maura Nataloni, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per avvicinare i giovani alla cultura in modo dinamico e coinvolgente. Grazie a un programma variegato, i partecipanti potranno esplorare diverse forme di espressione e affrontare temi significativi per la loro crescita personale. “La biblioteca diventa così un luogo di formazione e aggregazione,” ha dichiarato Nataloni, promuovendo un’iniziativa che mira a coinvolgere attivamente i giovani nelle arti e nella cultura.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano.

Torna alla home >>

Young Adults: Cinema, Letteratura e Gioco per i Giovani a Fabriano