Dal 20 al 24 novembre Chiaravalle e Jesi celebrano il 50° anniversario dalla morte di Massimo Ferretti, poeta di spicco marchigiano scoperto da Pier Paolo Pasolini. Ferretti, nato a Chiaravalle nel 1935 e trasferitosi a Jesi nel 1951, ha lasciato un’eredità culturale significativa, caratterizzata da uno stile che unisce classicità e sperimentazione. Per commemorare questo importante anniversario, i comuni di Chiaravalle e Jesi presentano un ricco programma di eventi.

L’apertura delle celebrazioni avverrà il 20 novembre alle ore 17.30 presso le Sale espositive Betto Tesei di Palazzo Pianetti a Jesi, con l’inaugurazione della mostra “Allergia! 1974-2024 – Massimo Ferretti poeta fuori dal coro”. Questa esposizione, curata dal Circolo Culturale Jesino, rimarrà aperta dal 21 al 24 novembre (ore 10-13 e 16-19) in vari spazi della città e offrirà un approfondimento visivo sulla vita e le opere di Ferretti.

Nella stessa serata, il Teatro Comunale Tullio Giacconi di Chiaravalle ospiterà un incontro dedicato a Ferretti alle ore 21. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Cristina Amicucci, dell’assessore alla cultura Francesco Favi, di Folco Ferretti, figlio del poeta, e di critici letterari come Elisabetta Pigliapoco e Massimo Raffaeli. Fabio Pusterla, poeta svizzero di fama, sarà l’ospite speciale e terrà una lectio magistralis. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Lettere a Pier Paolo Pasolini e altri inediti”.

Il 22 novembre alle 21.15, presso la Sala maggiore del Palazzo della Signoria di Jesi, avrà luogo il recital “La ballata interrotta di Massimo Ferretti”, condotto dallo scrittore Max Cimatti. Questo evento offrirà uno sguardo approfondito sulla vita e sull’opera dell’autore.

Il gran finale si svolgerà domenica 24 novembre alle ore 17 al Teatro Giacconi con “Ma io non so morire. VocAzione per Massimo Ferretti”, una lettura scenica diretta da Lucia Ferrati, accompagnata da musiche e proiezioni fotografica. Questo spettacolo aprirà anche la stagione teatrale 2024-2025 di Chiaravalle.

Le celebrazioni, sostenute dal Municipio III di Roma, rappresentano un omaggio a Ferretti, contribuendo a far conoscere la sua poesia a un pubblico più ampio. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ad eccezione dello spettacolo finale. La prevendita dei biglietti è attiva presso il Teatro Giacconi.

Torna alla home >>

Chiaravalle e Jesi ricordano Massimo Ferretti