FANOTEATRO presenta un imperdibile evento di danza internazionale con la compagnia di Hervé Koubi, in scena da venerdì 22 a domenica 24 novembre. Situato a Fano, questo spettacolo è parte della stagione della Fondazione Teatro della Fortuna, realizzata in collaborazione con AMAT e sostenuta da Comune di Fano, Regione Marche e MiC. Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 17.

lo spettacolo

L’opera, intitolata “Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde“, esplora l’origine della cultura mediterranea. La critica internazionale l’ha descritta come “spettacolare, sublime e superlativa”. Sotto la direzione del coreografo franco-algerino Hervé Koubi, la produzione combina la potenza ipnotica della parata da guerra con la grazia del balletto classico, offrendo un coinvolgente incontro di culture e religioni.

Koubi affronta il tema della paura dell’altro, mostrando come questa possa trasformarsi in una celebrazione delle culture “barbare”. Sul palco, un esercito di guerrieri diventa un corpo di ballo, evocando un’umanità che abbraccia figure storiche come Persiani, Celti e Greci. I danzatori, in un vortice di gonne e danze, utilizzano lame e coltelli al ritmo di musiche di Mozart e Fauré, mescolate a melodie tradizionali algerine, creando un dialogo tra il patrimonio musicale occidentale e le tradizioni del Mediterraneo.

La Compagnie Hervé Koubi, famosa per la sua fusione di danza urbana e contemporanea, trae ispirazione dalla cultura mediterranea e dalle radici algerine di Koubi. La compagnia ha guadagnato riconoscimenti internazionali, esibendosi in centri prestigiosi come la Biennale di Venezia e New York.

Inoltre, sabato 23 novembre alle 18:30, FANOTEATRO ospiterà “Oltre la scena”, un incontro con le compagnie protagoniste, con ingresso libero al Teatro della Fortuna. L’opera è accompagnata da una creazione musicale di Maxime Bodson, con arrangiamenti e costumi di Guillaume Gabriel, luci di Lionel Buzonie e maschere realizzate con cristalli Swarovski.

COME PARTECIPARE

Informazioni e botteghino 0721 800750, www.teatrodellafortuna.it, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net, biglietterie circuito vivaticket.

Torna alla home >>