In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Camerano organizza due eventi significativi, per sensibilizzare e riflettere su questo drammatico tema, entrambi alla Sala convegni U. Matteucci“.

L’Assessore alla Cultura e Turismo di Camerano, Barbara Mori, ha sottolineato l’importanza di questi eventi, soprattutto nel contesto del 25° anniversario della Giornata, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite. Attraverso l’arte e il dialogo, Camerano si propone di affrontare questioni urgenti legate alla violenza di genere, spingendo la comunità a riflettere e a impegnarsi attivamente per il cambiamento.

due incontri

– “Come un fiore raro“: venerdì 22 novembre alle 21:30. Questo spettacolo teatrale, scritto e interpretato da Davide Giandrini, si concentra sulla figura di Mia Martini, una delle più amate voci della musica italiana, e sul tema della violenza psicologica che ha subito. Lo spettacolo propone un mix di racconti, canzoni e video, con l’intento di far emergere la vulnerabilità e il dolore causato da violenze invisibili e silenziose, ponendo l’accento su un tipo di maltrattamento spesso sottovalutato, ma devastante.

Dibattito La violenza sulle donne nei capolavori dell’arte e nella psiche umana“: lunedì 25 novembre alle 17:00. Questo dibattito, moderato da esperti del settore come Maria Gabriella Urbani e Patrizia Politano, approfondirà la rappresentazione della violenza sulle donne nell’arte e il suo riflesso nella psiche collettiva. Dopo i saluti delle autorità, il programma includerà un momento musicale con il soprano Martina Malatini, la pianista Silvia Ercolani e il soprano Nuria Franco. L’incontro vuole stimolare una riflessione critica su come l’arte possa rappresentare e denunciare la violenza, creando un legame emotivo e un processo di introspezione per i partecipanti.

Questo progetto di sensibilizzazione è un invito a tutti a riconoscere e combattere la violenza in tutte le sue forme.

Torna alla home >>

Camerano: due incontri in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne