Sabato 23 novembre, alle 21,  la chiesa San Giorgio Martire di Porto San Giorgio ospiterà un evento speciale inserito nel progetto pluriennale FORM dal titolo “Le vie di San Francesco nelle Marche”. Al centro della serata ci sarà un concerto per organo eseguito da Luca Scandali, riconosciuto specialista della musica rinascimentale, barocca e romantica.

Il programma musicale, intitolato “In chordis et organo“, propone brani di grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Marco Enrico Bossi e Franz Liszt. Queste opere, caratterizzate da una profonda spiritualità, si allineano con la filosofia francescana che celebra la presenza di Dio nella natura.

Tra le opere in programma spiccano la Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542, il Preludio corale “O Mensch, bewein dein Sünde groß” BWV 622, e il Preludio corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645 di Bach. A queste si aggiungono il “Hallelujah” dall’Oratorio “Cristo sul Monte degli ulivi”, Op. 85 di Beethoven, nella trascrizione di William Thomas Best, e “Fervore” da Tre momenti francescani Op. 140, n. 1 di Bossi. Infine, Scandali eseguirà “Deux Légendes S. 175” di Liszt, con la trascrizione di Camille Saint-Saëns e Max Reger.

L’ingresso è gratuito e l’evento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Giorgio Martire.

Torna alla home >>