“Aspettando Re Lear”, una rielaborazione della celebre opera di Shakespeare a cura di Tommaso Mattei, sarà in scena nelle Marche dal 26 novembre al 1 dicembre. Con la regia di Alessandro Preziosi e la partecipazione di Nando Paone, questo intenso spettacolo esplora il momento cruciale della tragedia: la tempesta che travolge il re Lear, simbolo della lotta tra l’umanità e le forze dell’universo.

LO SPETTACOLO

L’opera si colloca all’interno delle stagioni teatrali organizzate dai comuni in collaborazione con AMAT e con il supporto della Regione Marche e del Ministero della Cultura. In essa viene rappresentato il viaggio di Lear, che, abbandonando il suo regno, si trova a confrontarsi con la propria follia e si trasforma. Costretto ad affrontare la disgregazione del suo mondo, Lear si spoglia della sua corona, diventando umile e consapevole del suo vero dolore.

La tematica centrale della tragedia, considerata una delle più alte espressioni della condizione umana, mette in luce la caducità dei poteri e dei valori, riflettendo la transizione tra il sistema feudale e quello rinascimentale. Lear diviene così il rappresentante di una realtà in cui nulla rimane; un vuoto in cui la prospettiva di un futuro è minacciata da un presente lacerato.

Ad affiancare Preziosi e Paone nel cast ci sono Arianna Primavera, Roberto Manzi e Valerio Ameli. Le scenografie sono firmate da Michelangelo Pistoletto e le musiche da Giacomo Vezzani, arricchendo ulteriormente un’esperienza teatrale profonda e toccante.

TUTTE LE DATE

26 Novembre: Teatro Sanzio, Urbino, ore 21:00
27 Novembre: Teatro La Fenice, Senigallia, ore 21:00
28 e 29 Novembre: Teatro Lauro Rossi, Macerata, ore 21:00
30 Novembre: Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno, ore 20:30
1 Dicembre: Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno, ore 17:30

COME PARTECIPARE

Informazioni: Urbino 0722 2281, Senigallia 335 1776042, Macerata 0733 230735, Ascoli Piceno 0736 298770, biglietterie circuito AMAT / vivaticket.

Torna alla home >>