Dal 24 novembre al 1 dicembre 2024, Mercatino Conca diventa il palcoscenico del progetto “50×50: Capitali al quadrato”, in rappresentanza delle eccellenze della provincia di Pesaro e Urbino. Il programma, intitolato “Terra di musica e arte eterna“, offrirà un ricco calendario di eventi che include concerti, mostre, spettacoli teatrali e presentazioni editoriali, coinvolgendo attivamente anche le scuole locali.
La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione di Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, e Omar Lavanna, sindaco di Mercatino Conca.
il programma
Giovedì 28 Novembre: alle 21:00, al Teatro Comunale “L’America“, Commedia teatrale in dialetto in tre atti.
Venerdì 29 Novembre
– 10:00, Vie del paese fino a piazza Rossini – “Mercatino all’opera“: Concerto musicale con le classi della primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Mercatino Conca, esecuzione di brani di Rossini, Verdi e Puccini.
– 18:30, Cimo’s Bar – “Cosa c’è DOP“. Informati con gusto: Alla scoperta del capitale gastronomico, condotto dal sommelier Otello Renzi. Info: 331 1651288.
– 20:00, da piazza Rossini fino a via Roma – “Le dolci note della tradizione“: Concerto con musica classica e testi della tradizione popolare a cura della banda musicale di Monte Grimano.
Sabato 30 Novembre
– 10:00, Teatro Comunale – Presentazione del libro di Carlo Magnani: “L’anima dei Borghi“.
– 10:30, Teatro Comunale – “La bellezza del Montefeltro“: Concorso d’arte con focus sugli scorci del territorio, con partecipazione dei ragazzi dell’Istituto di Mercatino Conca.
– 15:00, Via Mazzini – “Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d’incontro“: Giochi della tradizione tra squadre.
– 18:00, Piazza Puccini – Concerto musicale: “Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d’incontro“.
– 18:30, Bar Roma – “Cosa c’è DOP“. Informati con gusto: Alla scoperta del capitale gastronomico, condotto dal sommelier Otello Renzi. Info: 331 8721977.
Domenica 1 Dicembre
– 15:30, Teatro Comunale – “Quando cantare insieme diventa un’arte“: Concerto del coro città di Morciano con i maggiori successi degli artisti classici.
– 21:00, Teatro Comunale – “La finta malata“: Commedia di Carlo Goldoni, rappresentata dagli attori della compagnia della comunità di recupero Gruppo Atena.
altri appuntamenti
Alla Sala Comunale dalle 10:00 alle 19:00.
– Mostra “L’uomo e il fiume”. L’artista Maria Pia Campagna espone le sue opere che ritraggono scorci del fiume Conca.
– Mostra di Rodolfo Salvi. In esposizione quadri che ritraggono paesaggi e natura realizzati attraverso la tecnica dell’art painting, che predilige pigmenti naturali e materici.