L’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso promuove le eccellenze enogastronomiche locali con un evento dal titolo “Sorsi & Morsi“, che si terrà sabato 30 novembre, a partire dalle ore 16:30. Location dell’evento sarà il Polo Museale di San Francesco, un luogo di grande valore artistico e culturale.
Questo evento nasce dalla collaborazione tra otto cantine locali e produttori gastronomici, coordinati dall’Assessorato al Turismo. Dopo un’estate di successi con attività enogastronomiche al Belvedere Alfonsi, gli esercenti hanno deciso di unire le forze per presentare al pubblico il meglio del territorio montefiorano. “Sorsi & Morsi” offrirà ai visitatori un’aperitivo ricco di sapori locali, con la possibilità di degustare vini pregiati e piatti tipici, mentre si ascolta la storia delle aziende e delle famiglie produttrici.
Il Polo Museale di San Francesco non solo ospiterà l’evento ma sarà anche un’occasione per scoprire un importante patrimonio culturale locale. È prevista una visita guidata gratuita per i partecipanti che prenoteranno, con tre fasce orarie disponibili: 17:00, 18:00 e 19:00, per gruppi di massimo 20 persone.
Le cantine che parteciperanno all’evento includono Centanni, Contechecco, Dianetti, Domodimonti, GroMonte, LE Tempo e Viconari, mentre tra le attività gastronomiche figurano l’Agriturismo La Campana, Osteria Cinque Colli, Manu’s Pizza, Macelleria La Marchigiana di Porrà, Pasticceria Dorina, Molino Agostini e Frantoio Rainati.