Il primo dicembre, a Castel di Lama, inizia il progetto “Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi“. L’evento si svolgerà alle ore 15 presso il Borgo Storico, situato in Via San Pancrazio 1. Questa iniziativa, promossa dal Circolo Acli Oscar Romero ASD Aps e sostenuta dalla Regione Marche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, offre la partecipazione gratuita previa iscrizione, limitata a 35 persone.
Il programma dell’evento prevede, alle ore 15, una visita guidata al giardino storico del Borgo, un esempio di rara bellezza progettato tra il 1875 e il 1890 dal botanico e architetto di giardini Ludwig Winter. Questo giardino è oggi il primo esempio di giardino bioenergetico in Europa e si trova su una collina che domina la Vallata del fiume Tronto, a pochi chilometri da Ascoli Piceno. Il complesso del Borgo comprende la Dimora Storica, una fortezza medievale trasformata in palazzo di campagna nel 1700, e altri edifici risalenti al ‘600 e all’800, tra cui l’oratorio del 1608, noto per gli affreschi attribuiti alla scuola di Biagio Miniera.
Dopo la visita al giardino, gli ospiti potranno assistere al recital intitolato “Oltre la siepe. Uno sguardo verso l’infinito“, curato dall’Associazione Teatro delle Foglie. Questo spettacolo esplorerà la forza e la bellezza dei versi del grande poeta Giacomo Leopardi, un autore rivoluzionario che ha plasmato la poesia dell’Ottocento. Attraverso l’interpretazione degli attori Eugenia Brega e Paolo Clementi, il recital vuole far emergere la profondità e la vita vibrante dei testi leopardiani, lontani dalla sola visione pessimistica. Il pubblico vivrà un emozionante viaggio sensoriale tra parole, suoni e immagini, all’interno dell’universo poetico di Leopardi.
Per partecipare a questa esperienza culturale, è necessario prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509 entro il 27 novembre. Oltre al primo dicembre, altri tre appuntamenti sono in programma per l’8, il 14 e il 21 dicembre.