Il 14 dicembre, a partire dalle ore 17, Arcevia ospiterà il festival RAMfest, un evento celebrativo delle Residenze Artistiche Marchigiane. La manifestazione si svolgerà al Teatro Misa e nella Sala dei Priori, presentando tre produzioni artistiche significative nate nei teatri della regione. L’ingresso è gratuito.

IL PROGRAMMA

– Ore 17:00 – Teatro Misa: “Legami
Una produzione del Teatro Giovani Teatro Pirata e L’Abile Teatro, scritta e interpretata da Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, con la regia di Simone Guerro. Lo spettacolo esplora i legami affettivi e le limitazioni alla libertà individuale attraverso la storia di due gemelli. Con linguaggio del circo contemporaneo, il racconto si sviluppa attraverso mimo e clownerie, promettendo un’esperienza teatrale coinvolgente.

– Ore 18:30 – Sala dei Priori: “Songs of extinction
La danzatrice e coreografa Annalì Rainoldi presenta questa produzione di DancehausPiù, in collaborazione con Rainforest Connection. L’opera affronta l’emergenza ambientale e il rischio di estinzione, utilizzando danza e composizione sonora. Il soundscape, curato da Fabio Malizia, integra registrazioni fornite da RFCx per creare un dialogo tra arte e conservazione ecologica.

– Ore 19:00 – Sala dei Priori:
Aperitivo di resoconto delle attività del triennio 2022-2024 del Centro di Residenza RAM, un momento di riflessione sui risultati ottenuti e sull’importanza delle residenze artistiche.

– Ore 21:00 – Teatro Misa: “SdisOrè
Questo spettacolo di Giovanni Testori, interpretato da Evelina Rosselli, rielabora la tragedia classica in chiave contemporanea. Con un linguaggio audace e ironico, l’opera presenta un narratore che guida il pubblico attraverso le emozioni di quattro personaggi archetipici, portando in scena una narrazione grottesca e spietata.

Il festival RAMfest rappresenta un’importante occasione di incontro e celebrazione della cultura marchigiana, frutto di un progetto triennale avviato nel 2022 con il sostegno della Regione Marche e di vari partner. Con 53 residenze e oltre 500 giornate di attività, RAM si conferma un virtuoso strumento di crescita culturale per la comunità.

COME PARTECIPARE

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata (su www.vivaticket.com)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Prenotazioni su www.vivaticket.com TGTP / lun-ven 9-17. Tel. 0731 56590 – Cell. 334 1684688 www.teatrogiovaniteatropirata.it

Torna alla home >>