Emma Dante presenta il suo ultimo spettacolo “Re Chicchinella“, in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata martedì 17 e mercoledì 18 dicembre alle 21, per poi spostarsi al Teatro Rossini di Pesaro dal 19 al 22 dicembre (venerdì ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17).
Questo spettacolo è un adattamento di una fiaba tratta da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, e conclude un ciclo che ha visto la regista esplorare l’immaginario dell’autore napoletano, dopo “La Scortecata” e “Pupo di zucchero”.
lo spettacolo
La trama narra le disavventure di un re, il quale, dopo una giornata di caccia, si trova in una situazione imbarazzante e dolorosa. Non avendo nulla con cui pulirsi, utilizza una gallina che, incredibilmente, non era morta. L’animale si attacca al re, portandolo a uno stato di malessere incurabile, mentre la sua vita e quella della gallina si intrecciano in modo drammatico. La storia mette in luce la solitudine del re, circondato da una famiglia fredda e interessata solo all’ottenimento di un uovo d’oro al giorno. Con il passare del tempo, la gallina divora lentamente le viscere del re, rivelando che entrambi sono divenuti un’unica entità.
Lo spettacolo vede in scena un cast di talentuosi attori, tra cui Carmine Maringola, Angelica Bifano, e Viola Carinci, con elementi scenici e costumi curati dalla stessa Emma Dante. Le luci sono di Cristian Zucaro. “Re Chicchinella” è il risultato di una coproduzione che coinvolge diverse istituzioni teatrali, tra cui il Piccolo Teatro di Milano e il Teatro di Napoli.
COME PARTECIPARE
Informazioni e prevendite: Macerata biglietteria dei Teatri 0733 230735, Pesaro Teatro Rossini 0721 387621, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).