Il “Natale Stellare a Camerino” ha offerto un weekend ricco di eventi dal 15 al 17 dicembre, coinvolgendo la comunità in attività musicali, culturali e per bambini. L’Amministrazione comunale ha curato un calendario di eventi che proseguirà fino al 6 gennaio.

Venerdì 15 dicembre, il Vallicenter ha ospitato il Santa Claus Bus, un momento festoso per i più piccoli, arricchito da un laboratorio di scrittura delle letterine a cura del Movimento Giovanile Pantarei e Giovani CRI. Nello stesso giorno, l’Accademia della Musica ha presentato il “Saggio di Natale” degli allievi del corso “Natale a tutto ritmo”. All’Auditorium Benedetto XIII, si è svolto anche un concerto della Royal Orchestra di Vienna, un evento di grande richiamo per gli appassionati di musica classica.

Sabato 16 dicembre, la Scuola Primaria “S.D’Acquisto” ha messo in scena lo spettacolo “Tutto il bello che c’è”, coinvolgendo gli studenti in una rappresentazione festiva. Nel pomeriggio, l’Accademia della Musica ha ospitato il concerto “Mille Suoni – Christmas Tales”, dove i ragazzi del Centro socio educativo riabilitativo “Millecolori” hanno eseguito un repertorio natalizio e brani contemporanei, in un’ottica di inclusività. Sempre sabato, nella Basilica di San Venanzio, si è tenuto il concerto “Tributo a Karl Jenkins” a cura della Cappella Musicale del Duomo – Coro Universitario di Camerino, che ha attratto un folto pubblico.

Domenica 17 dicembre ha segnato l’apertura dell’esposizione Lego al Sottocorte Village, un evento che offre ai bambini la possibilità di partecipare a giochi e contest. La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre, con orari specifici per le visite. Nel pomeriggio, si è svolto il Saggio di Natale della classe di canto moderno dell’Istituto “Nelio Biondi”, intitolato “Canto di Natale”.

In aggiunta agli eventi musicali e per bambini, il weekend ha incluso importanti appuntamenti culturali. Venerdì, l’Archivio di Stato ha ospitato un incontro organizzato dall’Archeoclub, intitolato “Se una notte d’inverno un viaggiatore: una passeggiata a Camerino nell’800”. Sabato, il Circolo Fotografico Progetto Immagine ha curato un workshop di fotografia presso Palazzo Castelli. Infine, domenica si è tenuto lo spettacolo “Il Pupazzo di neve innamorato”, a cura dell’Accademia ETRA, un mix di canto, danza e recitazione che ha incantato il pubblico presente.

Torna alla home >>

Natale Stellare a Camerino