Il Teatro Sanzio di Urbino ospita venerdì 20 dicembre alle 21, lo spettacolo “Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi”, presentato da Matthias Martelli. Questo evento fa parte della stagione teatrale organizzata dal Comune di Urbino, in collaborazione con AMAT, e supportato dalla Regione Marche e dal Ministero della Cultura.
“Eretici” è un viaggio attraverso le vite di individui che, nel corso dei secoli, hanno scelto strade alternative, sfidando convenzioni e rischiando la propria esistenza. Attraverso la narrazione di figure iconiche come Giordano Bruno, Galileo, Caravaggio e Pasolini, lo spettacolo mette in luce il coraggio di scienziati, filosofi, artisti e liberi pensatori. Questi eroi dimenticati ci pongono una domanda cruciale: siamo ancora capaci di essere eretici?
La regia di Matthias Martelli si ispira alla tradizione dei giullari medievali, caratterizzando lo spettacolo con una forte fisicità e un uso innovativo della voce. Un attore, supportato da tre cantanti – Laura Capretti, Flavia Chiacchella e Roberta Penta – darà vita a una serie di personaggi, intrecciando storie e atmosfere che oscillano tra il tragico e il comico. La scenografia è minimalista, con l’assenza di elementi scenici che permette alla luce di giocare un ruolo fondamentale nel creare atmosfere evocative.
come partecipare
Per informazioni botteghino del Teatro 0722 2281, biglietterie circuito AMAT / vivaticket.