Torna il Festival dell’Appennino con un’edizione invernale ricca di eventi, che si svolgerà dal 26 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025. Questa manifestazione si propone di valorizzare il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico dell’entroterra dell’Appennino centrale, contribuendo così alla destagionalizzazione turistica e sostenendo l’economia locale.

il programma

– “Nel Cuore del Natale“: giovedì 26 dicembre a Comunanza. Inizio con un’escursione panoramica e nel pomeriggio concerto con i Piceno Brass in attesa dell’inizio dello storico presepe vivente giunto alla sua 44esima edizione. Il ritrovo per l’escursione è alle ore 9:45 presso piazza IV novembre, con partenza alle ore 10:00. L’escursione ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lunga 4,2 km, con un dislivello di 191 mt e un tempo di percorrenza di circa 2 ore e mezza. Al rientro alle ore 12:30  pranzo libero presso le strutture ricettive presenti nella zona o al sacco. Alle ore 16 concerto dei Piceno Brass presso piazza IV novembre e alle ore 17:30 ingresso al Presepe Vivente.

– “Il Tempo Incantato“: domenica 29 dicembre ad Acquasanta Terme.  Escursione panoramica e nel pomeriggio concerto con The Holograms. Il ritrovo per l’escursione è alle ore 9:30 in piazza Angela Latini con partenza alle ore 9:45. L’escursione è un percorso ad anello con partenza e rientro ad Acquasanta Terme, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lunga 4,68 km, con un dislivello di 272 mt e un tempo di percorrenza di circa 2 ore e mezza. Al rientro alle ore 12:30  pranzo libero presso le strutture ricettive presenti nella zona o al sacco. Alle ore 15:30, concerto  The Holograms  presso piazza Angela Latini, lato giardini pubblici.

– “Cenere e Carbone“: domenica 5 gennaio 2025 a Colle di Arquata del Tronto e Borgo 1 di Arquata del Tronto. Spettacolo teatrale della Compagnia dei Folli, che esplora le tradizioni locali attraverso la narrazione.

– “Sant’Antonio, gli Animali e i Canti di Questua“: domenica 19 gennaio 2025 a Balzo di Montegallo. Racconti e testimonianze del Centro Studi Tradizioni Popolari, accompagnati da canti folkloristici del gruppo Pozzaibbè, per celebrare la tradizione locale.

– “I Riti del Fuoco e il Sacrificio del Maiale“: domenica 2 febbraio 2025 a Force. Rappresentazione di antiche tradizioni con la compagnia Asso di Fuoco e il gruppo Lu Trainanà, offrendo un’esperienza immersiva nella cultura appenninica.

Il Festival, co-finanziato dalla Regione Marche e promosso con il patrocinio di Bim Tronto e Mete Picene, è un’opportunità unica per scoprire la magia dell’inverno nei borghi del Piceno, riscoprendo la forza delle comunità in momenti di difficoltà. Un viaggio di cinque tappe che unisce natura, cultura e tradizione, invitando tutti a partecipare a questa esperienza indimenticabile.

 

Raccomandazioni:
– obbligatorio indossare scarpe da trekking
– avere con sè almeno un litro d’acqua
– portare kway
– consigliato portare i bastoncini da trekking
– consigliato un cambio completo da lasciare in auto

COME PARTECIPARE

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione compilando il form della data sul sito www.festivaldellappennino.it.

Torna alla home >>

spirit of new orleans gospel choir a san severino marche