Dal 16 al 19 gennaio 2025, il Teatro delle Muse di Ancona ospiterà la pièce “Gente di Facili Costumi”, un’opera iconica di Nino Marino e Nino Manfredi, con la regia di Luca Manfredi. Protagonisti dello spettacolo saranno Flavio Insinna e Giulia Fiume, che daranno vita ai personaggi di Ugo e Anna, noto anche come “Principessa”. Le scene sono curate da Luigi Ferrigno, i costumi da Giuseppina Maurizi, le musiche originali da Paolo Vivaldi e il disegno luci da Antonio Molinaro. La produzione è a cura de La Pirandelliana e Bobucci.

Gente di Facili Costumi“, andato in scena per la prima volta nel 1988, è considerato uno dei testi più significativi del panorama teatrale italiano. Racconta le disavventure di Anna, una prostituta sognatrice che aspira a diventare giostraia, e Ugo, un intellettuale in crisi creativa. La trama si sviluppa quando Ugo, esasperato dal rumore della coinquilina, si reca al piano di sopra per lamentarsi, ma un incidente con l’acqua lo costringe a trovare rifugio da Anna.

La convivenza tra i due personaggi, inizialmente conflittuale, si trasforma in un interessante scambio di idee e sogni. Manfredi, nel presentare la sua opera, sottolinea come essa affronti in modo paradossale questioni etiche fondamentali in una società in cui i valori umani sembrano svanire. Attraverso una serie di malintesi e situazioni comiche, la pièce esplora le difficoltà di rendere realizzabili i sogni di ciascun protagonista, offrendo al pubblico una riflessione profonda e divertente sulla vita e le sue contraddizioni.

COME PARTECIPARE

Per tutte le informazioni, le modalità e i prezzi biglietteria Muse 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org e on line su www.vivaticket.com

Torna alla home >>