Dal 20 al 22 gennaio, il progetto Sapori delle Marche Rurali invita tutti gli operatori dell’enogastronomia, del turismo e dell’accoglienza a partecipare a una serie di incontri in tutta la regione. Questi eventi, organizzati dai sei GAL marchigiani, hanno l’obiettivo di presentare una strategia condivisa per il rilancio del turismo enogastronomico, mirando sia al mercato italiano che a quello internazionale.

tutte le date

Lunedì 20 gennaio
– GAL Flaminia Cesano: ore 10:00, Sala consiliare, Mondavio (Piazza Matteotti 2)
– GAL Montefeltro: ore 15:30, Sala consiliare, Lunano (Piazza della Libertà 11)

Martedì 21 gennaio
– GAL Sibilla: ore 10:30, Aula verde, Abbadia di Fiastra (Urbisaglia)
– GAL Colli Esini San Vicino: ore 15:00, Centro culturale polivalente Margherita Hack, Castelbellino (Via Giovanni Falcone 15)

Mercoledì 22 gennaio
– GAL Fermo: ore 10:00, Sala delle Volte, Monte Giberto (Piazza della Vittoria)
– GAL Ascoli Piceno: ore 15:00, Enoteca regionale delle Marche, Offida (Via Garibaldi 75)

Questi incontri seguono un primo ciclo, dove sono state raccolte idee e spunti dagli operatori locali. Adesso, l’accento è posto sulla condivisione della strategia per costruire un turismo enogastronomico che valorizzi la qualità, la sapienza e la biodiversità delle Marche.

Il progetto mira a presentare la regione con un’offerta turistica di eccellenza, dove i sapori locali si intrecciano con il territorio e la tradizione. Produttori, aziende agricole, commercianti di tartufi, cantine, ristoratori e professionisti del turismo sono invitati a contribuire attivamente, diventando protagonisti di importanti azioni promozionali.

L’iniziativa prevede la creazione di itinerari turistici e esperienze di alto valore aggiunto, esplorando mondi come quello dell’olio, del vino e del tartufo. L’obiettivo è unire la regione da nord a sud, rendendo ogni operatore parte di un grande patrimonio enogastronomico marchigiano.

Torna alla home >>