Il primo Festival della Famiglia si terrà presso il Parco della Cittadella ad Ancona nei giorni 17-18-19 maggio, in occasione della Festa Internazionale della Famiglia proclamata dalle Nazioni Unite. Il festival vuole mettere al centro la famiglia come nucleo fondante della società, con diverse iniziative di gioco, sport, intrattenimento e incontri con associazioni locali.
il programma
Venerdi 17 Maggio: dalle 16 alle 19, il parco aperto al pubblico, ospiterà Spazi Ludici, Spazi Sportivi, Animazione, Laboratori creativi e interattivi, Magia e palloncini con il Mago, Lotteria di Beneficenza con il Centro Papa Giovanni.
Sabato 18 Maggio: alle 17, Forum delle Associazioni familiari delle Marche e incontro con il Prof. Lorenzo Lattanzi (Presidente Aiart Marche).
Dalle 16 alle 19, Spazi Ludici con il Babbagajo, Associazione la Strada di Erm, Spazi Sportivi (Orienteering, tennis, Basket ecc). Animazione con le suole di Danza, Laboratori creativi e interattivi insieme a : Fondazione Salesi, Patronesse, Circolo Arti e Mestieri, Battito d’Ali, Oasi di Paradiso, Spazio Poni con passeggiata.
Dalle 20:30 alle 22, Jeeg Robot Cover Band Cartoon.
Punto Ristoro Esterno con Morbido e Croccante.
Domenica 19 Maggio: dalle 16 alle 18, Insieme all’Accademia di Oplologia e Militaria e all’Associazione Quam Pulchra Es, Laboratori per grandi e piccoli, Letture ad alta voce di fiabe, Allestimenti con giochi d’epoca, Accampamento e didattica militare, Laboratorio di danze storiche, Scriviamo e disegniamo la natura, taverna con i passatempi del popolo.
Alle 16:30 Primo gruppo e alle 17:15 Secondo gruppo: Passeggiata itinerante all’interno del parco con rievocatori storici che racconteranno storie e curiosità accadute ad Ancona nel periodo risorgimentale. Durante il percorso il pubblico incontrerà personaggi del passato intenti nelle loro attività di diletto e svago.
Alle 18, Passerella di abiti storici civili e militari per scoprire curiosità e aneddoti sulle mode del tempo.
IN CASO DI MALTEMPO IL FESTIVAL VERRA’ RINVIATO AL WEEKEND SUCCESSIVO