Il Teatro Sanzio di Urbino propone un cartellone ricco di eventi per la stagione 2024-2025, frutto della collaborazione tra il Comune di Urbino e l’AMAT, supportato dalla Regione Marche e dal MiC. Ben quattordici appuntamenti, tra novembre e maggio, spaziano tra comicità, grandi classici, danza e teatro per ragazzi, suddivisi nelle sezioni “in abbonamento”, “Andar per fiabe”, “La città in scena” e “TeatrOltre”.

Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 17.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

La stagione in abbonamento si inaugura il 3 novembre con “Coppia aperta quasi spalancata”, una commedia di Dario Fo e Franca Rame. Il racconto giocate delle dinamiche di coppia, interpretato da Chiara Francini e Alessandro Federico sotto la direzione di Alessandro Tedeschi, promette risate e riflessioni sulle differenze di genere. Successivamente, il 26 novembre, il pubblico potrà assistere a “Re Lear” di Shakespeare, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi, che focalizza la tempesta, simbolo del conflitto interiore di Lear.

Il 20 dicembre, Matthias Martelli porterà in scena “Eretici”, un’opera che intreccia storie di ribelli e pensatori come Giordano Bruno e Galileo, offrendo uno sguardo sul passato e sul presente. Il 18 gennaio, “Amanti” di Ivan Cotroneo esplorerà i sentimenti di una coppia in un racconto moderno, interpretato da Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi. Il 7 febbraio, il pianoforte dal vivo unisce danza e musica nello spettacolo “Preludes. Danze al pianoforte” con Anbeta Toromani e Costanza Principe.

Toccando tematiche forti, il 1 marzo si svolgerà “Toccando il vuoto”, con protagonista Lodo Guenzi e la regia di Silvio Peroni. Questo spettacolo, tratto da una storia vera, affronta le scelte in un contesto drammatico di alpinismo. Lucia Mascino, il 21 marzo, sarà protagonista di “Il Sen(n)o”, un monologo su sessualizzazione e pornografia, scritto da Monica Dolan. Infine, il 1 aprile, Flavio Insinna e Giulia Fiume chiuderanno la stagione in abbonamento con “Gente di facili costumi”, un’opera che continua a sorprendere anche dopo decenni.

Per le famiglie, la rassegna “Andar per fiabe” presenta tre eventi: “L’usignolo” il 1 dicembre, “Il mago di Oz” il 26 gennaio e “Banda storta circus” il 9 marzo. Il 12 dicembre, un concerto speciale denominato “Un giorno da Psychodonna” esplorerà la musica di Rachele Bastreghi in un evento che abbina live performance e disegno.

La sezione “La città in scena” porterà tre proposte della Compagnia dialettale di Urbino: “El presep” il 10 gennaio, “Strofèt” il 28 marzo e “Che bestia” il 30 maggio. Inoltre, il progetto “TeatrOltre” arricchirà il palinsesto con eventi dedicati alle esperienze contemporanee nel teatro.

Con questo ampio programma, il Teatro Sanzio si conferma un luogo di cultura e intrattenimento, facilmente accessibile al pubblico locale e non solo. Gli eventi prenderanno vita nei vari mesi, offrendo a tutti la possibilità di vivere esperienze artistiche di qualità e riflessione.

COME PARTECIPARE

Vendita nuovi abbonamenti dal 22 al 24 ottobre presso botteghino del Teatro 0722 2281. Info AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net. TEL. 0722 2281

Il giorno precedente la rappresentazione, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Nei giorni di spettacolo dalle ore 16 fino ad inizio rappresentazione.
Andar per fiabe: il sabato precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 19, la domenica di spettacolo dalle ore 16.

VENDITA ONLINE: www.vivaticket.com
con aggravio del costo in favore del gestore del servizio e senza accesso alle categorie di riduzione. I biglietti per La città in scena non sono acquistabili online.

INFORMAZIONI: BIGLIETTERIA TEATRO SANZIO 0722 2281
COMUNE DI URBINO 0722 3091 | info@vieniaurbino.it | www.vieniaurbino.it

Torna alla home >>