Domenica 20 ottobre, alle ore 18, si apre la 28ma edizione di Ascolipicenofestival presso l’auditorium Emidio Neroni” in Rua del Cassero ad Ascoli Piceno. Questa edizione, intitolata “Sfide” e diretta artisticamente dal noto violoncellista Giuliano De Angelis, promette un’esperienza musicale ricca e variegata. Con 16 concerti in programma, insieme a 3 eventi dedicati agli studenti, il festival rappresenta un importante appuntamento per gli amanti della musica. L’inaugurazione del festival prevede la rassegna “Io suono italiano”, caratterizzata da quattro concerti dedicati alla musica strumentale italiana attraverso i secoli.

IL CONCERTO

Il primo concerto, in programma per domenica, avrà come protagonista Antonio Vivaldi, noto come il “prete rosso”. L’esecuzione delle celebri “Quattro Stagioni” permetterà di immergersi nel suono della natura, un’esperienza musicale unica per il pubblico.

La performance vedrà sul palco il violinista Riccardo Zamuner, accompagnato dall’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo, una storica formazione d’archi che celebra quest’anno 40 anni di attività. Sotto la direzione del maestro Francesco D’Arcangelo, il concerto non offrirà solo grandi classici di Vivaldi, ma includerà anche il concerto per archi e basso continuo RV 157 e un concerto grosso di Pietro Antonio Locatelli, che porterà il pubblico a scoprire la raffinatezza della musica del Settecento.

Al termine del concerto, come tradizione, si svolgerà un brindisi che include le specialità enogastronomiche locali, offerto dai produttori di Cia Agricoltori Italiani. Gli ospiti avranno inoltre l’opportunità di dialogare con gli artisti e approfondire il mondo della musica, creando un’atmosfera conviviale e ricca di scambi culturali.

Ascolipicenofestival non è solo un evento musicale, ma un’occasione per connettersi con la bellezza dell’arte e la sua evoluzione nel tempo. “Sfide” è realizzato grazie alla collaborazione di Ministero della Cultura, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Camera di Commercio delle Marche, Giocamondo, Aterno Gas & Power, Cia, Comune di Offida e Nuotosport.

COME PARTECIPARE

Biglietti: Online su www.ciaotickets.com oppure, il giorno stesso del concerto, a partire da un’ora prima dell’inizio presso l’auditorium Neroni. Prezzi: 13 euro, soci e convenzionati 10, studenti 5, abbonamento 100 euro (soci 70) per 16 concerti. Info sulla biglietteria 3338791607 e sul sito www.ascolipicenofestival.com.

Torna alla home >>