La Stagione Teatrale 2024-2025 di Ancona prende avvio con un evento imperdibile: la rappresentazione di “Don Giovanni”, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 al Teatro delle Muse. La regia è affidata ad Arturo Cirillo, che unisce in modo innovativo il testo di Molière, il libretto di Lorenzo Da Ponte e la celebre musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo spettacolo è prodotto da Marche Teatro in collaborazione con altre prestigiose istituzioni teatrali italiane.

La scelta di portare in scena “Don Giovanni” rappresenta un tributo al mito di uno dei più affascinanti personaggi della letteratura. Cirillo ha deciso di esplorare la complessità di questo soggetto utilizzando forme artistiche diverse. La comicità paradossale e ossessiva di Molière si unisce alla leggerezza poetica di Da Ponte, mentre la musica di Mozart offre una cornice che esprime tanto la grazia quanto la tragedia. Lo spettacolo si propone di esplorare il tema del gioco, della seduzione e della recitazione, elementi che definiscono il personaggio di Don Giovanni e la sua inevitabile caduta.

L’idea dietro questa produzione è di mostrare come Don Giovanni, in fondo, non possa resistere alla sua natura intrinsecamente ludica, ricadendo continuamente nei suoi stessi inganni fino a una fine tragica. La proposta artistica combina le abilità di numerosi talenti, tra cui gli attori Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini, e si avvale di scenografie di Dario Gessati, costumi di Gianluca Falaschi, luci di Paolo Manti, e musiche di Mario Autore.

L’iniziativa è sostenuta dalle istituzioni locali e nazionali, con il supporto del Comune di Ancona, della Regione Marche e del Ministero della Cultura, accompagnata da collaborazioni con vari sponsor.

come partecipare

Per tutte le informazioni, le modalità e i prezzi biglietteria Muse 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org e on line su www.vivaticket.com

Per restare aggiornati su tutta la programmazione di MARCHE TEATRO si può:
_ sottoscrivere la newsletter su marcheteatro.it e ricevere la INFOfanzine
_iscriversi INFOwhatsapp inviando un messaggio al numero 3498218072
_ seguire le pagine social Ig_Fb _X
_consultare il sito www.marcheteatro.it

Torna alla home >>