Sabato 9 novembre alle ore 17, presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari Antonia Pallerini” a Pesaro, ci sarà un nuovo appuntamento con “I Giovani Talenti”, una rassegna dedicata ai nuovi musicisti, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT. L’evento si realizza grazie al sostegno di Sky International e Sistemi Klein.

Il protagonista della serata sarà il giovane violoncellista Davide Moretti, un talento recentemente emerso dal panorama musicale italiano. Originario di Jesi, Davide, classe 2002, ha già ottenuto la laurea di primo livello in violoncello presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e si prepara a conseguire la laurea di secondo livello il mese prossimo.

Il concerto si propone di esplorare il violoncello, strumento fondamentale tanto nell’orchestra quanto nella musica solistica. Durante l’evento, Moretti eseguirà un programma variegato che comprende uno dei capolavori del repertorio classico, il “Concerto in Re Maggiore” di Haydn. Successivamente, gli ascoltatori potranno apprezzare brani per soli archi di Albinoni e Mendelssohn, che offriranno un contrasto interessante e una continua stimolazione per il pubblico presente.

Un punto saliente del concerto sarà l’esecuzione in prima assoluta della “Fantasia su tema tradizionale per violoncello e archi“, composta dallo stesso Davide Moretti. Questa novità rappresenta non solo una consapevole evoluzione del giovane artista come compositore, ma anche un’opportunità per il pubblico di scoprire nuove sonorità e linguaggi musicali.

Ad accompagnare Davide Moretti sarà l’Ensemble di archi della Filarmonica Gioachino Rossini, che fungerà da supporto e da spalla per l’espressione musicale del giovane solista. L’armonia tra il violoncello e gli archi promette di creare un’atmosfera coinvolgente, incantando gli spettatori con una serata di grande musica.

Come partecipare

Biglietto posto unico numerato 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno del concerto dalle ore 16, in prevendita biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 e on line su www.vivaticket.com.

Torna alla home >>