Sabato 16 novembre, alle 21:15, il Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare e domenica 17 novembre alle 17, il Teatro Gentile di Fabriano ospiteranno un evento imperdibile: “Mettici la mano”, un’opera di Maurizio De Giovanni che vedrà sul palco Antonio Milo e Adriano Falivene, volti noti della serie TV “Il Commissario Ricciardi”. Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra il Comune di Sant’Elpidio a Mare e AMAT, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero della Cultura e il contributo della Fondazione CaRiFermo.
LO SPETTACOLO
Ambientato nella primavera del 1943, durante un bombardamento a Napoli, la trama segue le vicende del femminiello Bambinella, del Brigadiere Maione e di una statua dell’Immacolata che, dopo aver scampato la distruzione di una chiesa, si ritrovano in un rifugio improvvisato. Mentre il trio aspetta il cessato allarme, il dialogo diventa sempre più intenso e significativo, svelando al pubblico i retroscena di un omicidio avvenuto nel palazzo del marchese di Roccafusca, di cui Melina, cameriera del marchese, è accusata. Bambinella si trasforma in un avvocato difensore, mentre Maione assume il ruolo dell’accusa, con la statua a fungere da giudice silenzioso ma presente.
La regia è affidata ad Alessandro D’Alatri, mentre le scene sono curate da Toni Di Pace, i costumi da Alessandra Torella e le musiche da Marco Zurzolo. Il disegno luci è di Davide Sondelli. Questo spettacolo si propone di toccare temi profondi e universali, utilizzando la comicità e il dramma per raccontare una storia di vita e di speranza in un contesto storico difficile.
COME PARTECIPARE
Informazioni: Teatro Cicconi 347 6467171, Teatro Gentile 0732 3644, AMAT e biglietterie circuito / vivaticket, anche on line.