Venerdì 15 novembre, alle ore 21:15, si apre la nuova stagione del Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio con il monologo “Mattei, petrolio e fango”, interpretato da Giorgio Felicetti. Questo evento segna l’inizio della rassegna “Il battito delle stagioni”, promossa dal Comune e AMAT, e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche.

Il cartellone include sette titoli in abbonamento che favoriscono un intenso dialogo tra nomi di spicco della scena nazionale e le promesse artistiche locali. Un elemento significativo di questa stagione è la sezione “Made in Marche”, che racchiude tre titoli della produzione artistica regionale, tra cui lo spettacolo di Felicetti.

LO SPETTACOLO

Mattei, petrolio e fango” è frutto della collaborazione tra Felicetti e lo scrittore Francesco Niccolini, con l’interpretazione di Valentina Bonafoni. Questo lavoro non è solo un tributo a Enrico Mattei, presidente dell’ENI, ma un progetto di ricerca che include testimonianze, interviste e una ricca consultazione di fonti storiche, tra cui materiali del tribunale di Pavia riguardanti gli ultimi giorni di vita e la morte suggestiva di Mattei.

Nel suo monologo, Felicetti descrive Mattei come “l’italiano più importante dopo Giulio Cesare”, un uomo che ha visto l’Italia risollevarsi da una guerra catastrofica, affrontando la povertà e restituendo dignità al lavoro. A più di quindici anni dalla prima rappresentazione, questo spettacolo riporta in scena una figura cruciale in un momento di crisi energetica, ponendo interrogativi attuali sulla giustizia e rendendo omaggio al grande marchigiano.

COME PARTECIPARE

Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Api, in quelle del circuito AMAT/Vivaticket e, on line, su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio). Info Teatro delle Api tel. 346/6286586 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net

Torna alla home >>