La FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana presenta la nuova stagione sinfonica intitolata “Musicattraverso”, che si svolgerà dal 4 gennaio al 9 maggio 2025 presso il Teatro Gentile di Fabriano, in collaborazione con il Comune di Fabriano. Sette programmi, di cui sei in abbonamento, sono stati ideati dal direttore artistico Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e coinvolgeranno direttori e solisti di fama internazionale
alcuni eventi salienti
– Concerto di Capodanno: sabato 4 gennaio 2025 alle 21:00.
Diretto da Stefano Romani, con il soprano Hanying Tso-Petanaj, il concerto celebra il bicentenario di Johann Strauss jr, re del valzer.
– Pianorchestra: sabato 11 gennaio 2025 alle 21:00.
Anteprima esclusiva del programma che la FORM presenterà a Milano, diretto da David Crescenzi e con Emilio Aversano al pianoforte, eseguendo opere di Mozart e Liszt-Schubert.
– Family Concert: Natura in Musica
Sabato 1 febbraio 2025 alle 17:00.
Diretta da Jacopo Rivani, questa performance per famiglie include musiche di Beethoven, Vivaldi e Debussy, ideale per avvicinare i più giovani alla musica classica.
– Brahms-Mozart: domenica 2 marzo 2025 alle 18:00.
Con Maurizio Colasanti alla direzione e Yume Zamponi al violino, il concerto presenta il Concerto per violino di Brahms e la Sinfonia “Jupiter” di Mozart.
– Incontro con Carlo Boccadoro e Fabrizio Meloni: sabato 15 marzo 2025 alle 21:00.
Evento imperdibile con premiere di opere di Boccadoro e la presenza del celebre clarinettista Fabrizio Meloni.
– Concerto di Beethoven: sabato 5 aprile 2025 alle 21:00.
La violinista Anna Tifu e il giovane direttore Davide Trolton offrono concerti monumentali di Beethoven.
– Chiusura con Albrecht Mayer: venerdì 9 maggio 2025 alle 21:00.
Con il prestigioso oboista dei Berliner Philharmoniker, si eseguiranno opere di Beethoven e Mozart, tra cui la celebre Eroica.
COME PARTECIPARE
ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Abbonamenti al via dal 22 novembre, prezzi dedicati alle scuole e studenti, anche per i singoli biglietti, acquistabili al botteghino del Teatro Gentile (tel. 0732 3644) o su vivaticket.
L’attività della FORM viene resa possibile grazie al supporto del Ministero della Cultura Italiano, della Regione Marche e dei Soci Fondatori: Comuni di Ancona, Fabriano, Fano, Fermo e Macerata. La stagione 2025 è sostenuta anche dagli sponsor Viva Servizi, Carifermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.