Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, la Mole Vanvitelliana e il Teatro Sperimentale di Ancona ospiteranno la XXI edizione del Corto Dorico Film Fest, un festival cinematografico dedicato ai cortometraggi. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, l’evento si estenderà anche in vari comuni marchigiani per il concorso “Salto in lungo” dedicato alle opere prime lungometraggi.

Il tema di quest’anno è la “Fanciullezza”, mirato a coinvolgere i giovani attraverso proiezioni dedicate e attività scolastiche. Sono previsti oltre 70 eventi, tra cui masterclass, panel e concorsi in collaborazione con Amnesty International Italia. Gli appuntamenti si concluderanno con i concorsi di cortometraggi, con la finale del Concorso Nazionale il 7 dicembre alle 21:00 e del Concorso Internazionale il 6 dicembre alle 21:15, entrambi all’Auditorium della Mole Vanvitelliana.

Il festival inizierà il 30 novembre alle 19:00, con la presentazione del libro “Isabella Ragonese. Tutta la vita dentro” e la partecipazione dell’attrice Stefania Sandrelli, che si esibirà il 30 novembre alle 21:30 con “Relazioni pericolose” (Teatro Sperimentale). Nanni Moretti riceverà il “Premio Angelo Guglielmi” il 1 dicembre alle 18:00, preceduto dalla proiezione del suo film “Ecce bombo“. Il 8 dicembre, Daria Bignardi presenterà il suo libro “Ogni prigione è un’isola” alle 15:00.

Sono previste masterclass con figure di spicco come Ludovica Rampoldi e proiezioni significative di film documentari, come “From Ground Zero”. Non mancheranno eventi in diretta streaming, culminando con una celebrazione del cinema nel territorio marchigiano, inclusa l’attività “Oltre Le Mura” che coinvolge le carceri.

La giuria per il miglior cortometraggio include nomi noti come la Rampoldi e Selene Caramazza. I premi del festival comprendono il “Premio Angelo Guglielmi” e l’Adriatic Award per il miglior corto croato.

Per informazioni biglietti e programma aggiornato: www.cortodorico.it

Torna alla home >>