Venerdì 29 novembre, alle 21, il Teatro Rossini di Pesaro ospiterà Alessandro Baricco per un evento unico: Abel Concerto. L’autore, accompagnato da tre talentuosi musicisti – Cesare Picco, Nicola Tescari e Roberto Tarasco – presenterà sette capitoli del suo ultimo libro, “Abel”, un’opera definita dallo stesso Baricco un “western metafisico”. Questo spettacolo fa parte della Stagione Capitale di Pesaro, che celebra il riconoscimento della città come capitale italiana della cultura 2024, promosso dal Comune di Pesaro e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
La performance di Baricco è una fusione tra lettura e musica, concepita per creare un’esperienza sonora coinvolgente. “Volevo portare il sound di Abel sul palco”, spiega Baricco, sottolineando l’importanza di trasformare le parole in un paesaggio sonoro di 90 minuti. I musicisti scelti sono una parte cruciale di questo viaggio, in quanto aggiungono profondità e interpretazione alla sua voce.
Il romanzo “Abel” segna il ritorno di Baricco alla narrativa dopo “La sposa giovane”. La storia narra le avventure di Abel, un giovane che diventa leggenda in un Ovest immaginario, unendo elementi di amore e spiritualità. La sua storia è intrisa di mistero: Abel, sceriffo e abile tiratore, è innamorato di Hallelujah Wood, una figura enigmatica che scompare e riappare nella sua vita senza spiegazioni. La sua esistenza è segnata dall’assenza della madre, che lo ha abbandonato anni prima.
come partecipare
Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).