IL PROGRAMMA
Domenica 1 dicembre, alle ore 18:00, si accenderanno le luminarie nel centro storico di Ascoli Piceno, in Piazza del Popolo, per dare ufficialmente il benvenuto al periodo natalizio. Il sindaco Marco Fioravanti invita tutti i cittadini a partecipare a questo momento di festa, sottolineando l’importanza di unire la comunità durante le celebrazioni. Durante la serata, si svolgerà uno spettacolo itinerante della Compagnia dei Folli, arricchito da “Mille luci in una bolla“, che offrirà proposte gastronomiche nei locali aderenti. Inoltre, sarà presentato il simulatore “Fly Explorers“, che permetterà ai partecipanti di “volare virtualmente” sulla città.
In aggiunta, il simulatore sarà disponibile dal 7 dicembre al 12 gennaio nei giardini di Piazza Arringo, dove gli utenti potranno vivere un’esperienza immersiva in volo per due persone (a pagamento). Il progetto è realizzato dalla Mecatron Automazione e i video sono prodotti da Xentek.
Per festeggiare l’arrivo del 2025, l’Amministrazione Comunale ha programmato tre serate di musica in Piazza del Popolo. La festa inizierà domenica 29 dicembre con il gruppo Adika Pongo, fondato nel 1993 e famoso per il suo mix di generi. Lunedì 30 dicembre, i Tiromancino, guidati dal frontman Federico Zampaglione, intratterranno il pubblico con i loro successi, mentre martedì 31 dicembre, ci sarà la performance degli Extraliscio, seguita da un coinvolgente dj set.
Questi eventi rappresentano un’importante occasione per socializzare e godere delle tradizioni natalizie, rendendo Ascoli Piceno un luogo vivace e accogliente durante le festività.