Il Concerto di Natale, giunto alla sua 21esima edizione, è un appuntamento tradizionale del cartellone natalizio di Porto Sant’Elpidio, organizzato dalla Corale Polifonica Città di Porto Sant’Elpidio. Questo evento si svolgerà il 26 dicembre 2024 alle 21:15 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù nel Quartiere Faleriense. Il concerto vedrà la partecipazione del coro infantile “Le voci dell’Unisono”, sotto la direzione di Laura Pennesi, che contribuirà a rendere la serata ancora più speciale.
Il direttore della corale, maestro Sauro Argalia, sottolinea l’importanza di questo evento, che accompagna la comunità da oltre 20 anni e si svolge in diverse chiese della città, coinvolgendo i residenti in un’atmosfera di festa. Quest’anno, il programma si concentrerà su “Navidad nuestra”, un’opera di Ariel Ramirez che illustra sei momenti significativi della natività, grazie alle poesie di Félix Luna. Le musiche, caratterizzate da sonorità latine, accompagneranno i momenti dell’annunciazione, della peregrinazione, della nascita di Gesù, dell’adorazione dei pastori, dell’arrivo dei Magi e della fuga.
Nella seconda parte del concerto, il pubblico potrà ascoltare i tradizionali canti di Natale, creando un collegamento emotivo con la festività. La Corale sarà accompagnata da un ensemble di musicisti: Laura Pennesi alla viola, Silvia Talamonti alla chitarra, Alfredo Laviano e Luca Scagnetti alle percussioni, e Giulio Chiarini al pianoforte.