Il 2025 di Senigallia Concerti si apre con un evento imperdibile: un recital pianistico della talentuosa Jin Ju, in programma domenica 12 gennaio alle ore 17 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia. Questo appuntamento segna l’avvio della stagione concertistica realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Senigallia e l’Associazione Culturale Lemuse, con la direzione artistica del maestro Federico Mondelci.
La pianista Jin Ju, originaria di Shanghai e diplomata a Pechino, vanta un Master all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e a Manchester. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali e ha suonato in alcune delle più celebri sale da concerto del mondo, inclusa la storica Città Proibita. La sua presenza promette di arricchire il panorama musicale della stagione.
Il programma proposto per il recital è di grande richiamo e si articola in diverse opere significative. Si inizia con le “Romanze senza parole” di Mendelssohn, che ci trasportano in un intimo salotto borghese dell’Ottocento, dove musica, letteratura e filosofia si intrecciano in discussioni profonde. La seconda parte del concerto riserva un’interpretazione della celebre “Ave Maria” di Schubert, seguita da trascrizioni di Franz Liszt tratte dalle opere “Aida” e “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Il virtuosismo di Jin Ju sarà in grado di catturare l’attenzione del pubblico, trasportandolo da un’atmosfera di eleganza ottocentesca a quella vibrante e teatrale dell’opera.
Inoltre, la pianista avrà l’opportunità di presentare al pubblico anche opere di compositori cinesi contemporanei, arricchendo ulteriormente l’esperienza musicale e offrendo uno sguardo sulla musica attuale.
COME PARTECIPARE
Infoline: 071.7930842 (Teatro La Fenice), 335.1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it; 071.2072439 (Amat), www.marchefestival.net. I biglietti saranno disponibili all’acquisto direttamente al San Rocco a partire dalle ore 16 di domenica 12 gennaio. I biglietti sono anche in vendita online nel circuito VivaTicket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/jin-ju/251852)