Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, alle 20:30, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospiterà “Iliade. Il gioco degli dèi“, con protagonisti Alessio Boni e Antonella Attili. Il testo, scritto da Francesco Niccolini e diretto da Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer, rappresenta un importante evento culturale, frutto di una residenza di riallestimento e parte della stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l’AMAT, sostenuta dalla Regione Marche e dal MiC.
Lo spettacolo si propone di riflettere su un mondo dove l’etica del successo prevale sulla giustizia, un universo in cui gli uomini sono mossi dagli dèi in una guerra senza vincitori. Come evidenziato nelle note di regia, la coscienza e la responsabilità personale saranno temi che emergono solo in un’epoca successiva, quella della Tragedia.
Iliade diventa così un potente specchio della nostra contemporaneità, evidenziando come le forze distruttive, la paura e la lotta per il potere continuino a dominare le nostre vite. La tragedia omerica accenna anche alla libertà di scelta, offrendo un barlume di speranza in un mondo dominato dall’inevitabilità del Fato e dalle capricciose divinità.
Il cast dello spettacolo è arricchito da talentuosi attori quali Haroun Fall, Jun Ichikawa, Liliana Massari, Francesco Meoni, Elena Nico e Marcello Prayer. Le scenografie sono curate da Massimo Troncanetti, i costumi da Francesco Esposito, mentre il disegno luci è di Davide Scognamiglio. Le musiche sono composte da Francesco Forni, con l’aggiunta di creature e oggetti di scena realizzati da Alberto Favretto, Marta Montevecchi e Raquel Silva.
COME PARTECIPARE
Informazioni: biglietteria del Teatro 0736 298770, vendita on line su www.vivaticket.com.